In Commissione Bilancio alla Camera dei deputati Forza Italia e Lega hanno presentato diverse richieste di modifica del Decreto Pnrr. Tra queste figurano i no al taglio delle risorse per la messa in sicurezza degli ospedali e all’adesione dell’Italia al Green Pass Oms.
Inoltre sono stati richiesti cambiamenti in tema di specializzandi e di requisiti per l’iscrizione all’Albo dei direttori generali Asl, nonché l’istituzione presso Agenas di un Osservatorio sulle terapie digitali, lo svolgimento di servizi di telemedicina presso i laboratori di analisi cliniche autorizzati e molto altro ancora. Vediamo le richieste nel dettaglio.
Articolo 1 – Forza Italia chiede di sopprimere il taglio delle risorse previste dal Pnrr per la messa in sicurezza degli ospedali. In alternativa, con un altro emendamento, chiede di escludere da questa misura, oltre alla Campania e alle Province autonome di Trento e Bolzano, tutte le Regioni commissariate e sottoposte a piano di rientro.
Articolo 42 – Tra i requisiti necessari richiesti per l’iscrizione all’Albo dei direttori generali la Lega propone il possesso di un attestato rilasciato all’esito di specifico corso di formazione in materia di digitalizzazione di sanità pubblica. I corsi dovranno essere organizzati e attivati dalle Regioni, anche in ambito interregionale, avvalendosi dell’Agenas e in collaborazione con le università o altri soggetti pubblici o privati accreditati. L’attestato avrà validità biennale e potrà essere rinnovato.
La Lega propone inoltre di istituire presso Agenas un Osservatorio sulle terapie digitali, al fine di monitorare tempestivamente gli sviluppi scientifici e tecnologici delle medesime terapie. Gli ambiti in cui possono trovare applicazione le terapie digitali sono i seguenti: malattie cardio-metaboliche; endocrinologia e diabetologia; neuroscienze e salute mentale; malattie respiratorie; aree riabilitative; oncologia.
Articolo 43 – La Lega punta a sopprimere il Green Pass Oms; mentre Forza Italia mira a consentire lo svolgimento dei servizi di telemedicina presso i laboratori di analisi cliniche autorizzati.
Articolo 44 – Tra gli emendamenti in materia di specializzandi Forza Italia propone la possibilità per i giovani medici di specializzarsi nella struttura che lo ha assoldato con contratto a tempo, anche se questa non è inserita nella rete formativa della sede della scuola di specializzazione a cui lo specializzando è iscritto.
La Lega, al fine di promuovere e sostenere le politiche per la salute dei cittadini, la ricerca in materia sanitaria e di assicurare il diritto alla riservatezza, richiede una sperimentazione sull’utilizzo dei dati sanitari volta a tutelare, mediante nuove tecnologie, la salute e l’innovazione dei prodotti e dei servizi sanitari. Tale sperimentazione avrà una durata massima di 24 mesi, prorogabile per un periodo di ulteriori 12 mesi.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Sanità, sondaggio Nursind-Swg: italiani pessimisti su Pnrr e autonomia differenziata
- Carenza infermieri in Puglia, Volpe (Opi Taranto) lancia l’allarme: “A rischio il Pnrr. Nostra provincia è la più penalizzata”
- Missione Salute del Pnrr, Gimbe: “Scadenze rispettate”
- Revisione Pnrr, Gimbe: “Luci e ombre. Penalizzato il Centro-Sud”
- Il PNRR come strumento di tutela della salute: l’infermiere di famiglia e di comunità la chiave per il potenziamento della sanità territoriale
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento