Home Regionali Campania Mobilità infermieri Asl Napoli, “Espletare subito la procedura concorsuale”
CampaniaRegionali

Mobilità infermieri Asl Napoli, “Espletare subito la procedura concorsuale”

Condividi
Mobilità infermieri Asl Napoli: espletare subito la procedura concorsuale
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a cura di Movimento Permanente Infermieri – MPI Movimento Lavoratori Sanità – MLS.

Sono trascorsi 16 mesi dalla pubblicazione del primo bando di mobilità per CPS Infermiere da parte della ASL NAPOLI 1 CENTRO, nel quale venivano applicate limitazioni alla partecipazione del tutto obsolete, quali l’acquisizione del nullaosta preventivo.

Sono trascorsi 16 mesi in cui quasi 2000 Infermieri Prigionieri delle aziende del Nord Italia avevano riposto una speranza di ritornare finalmente a casa, dopo il tremendo prezzo pagato per aver non solo affrontato la pandemia ma anche per averla vissuta lontano dagli affetti e dalle persone care, alcune perse per sempre in questo tremendo periodo.

Quotidianamente raccogliamo lo sfogo e il grido di aiuto dei colleghi che non riescono a comprendere le lungaggini di questo iter concorsuale che prevede unicamente una valutazione dei titoli attraverso una piattaforma. Quotidianamente ascoltiamo colleghi disperati che pensano di accettate un misero avviso pubblico per sentirsi più tutelati ed avere la speranza di lavorare vicino casa.

Le carenze evidenti di personale nella ASL Napoli 1 Centro sono denunciate quotidianamente dalle testate giornalistiche, pertanto è obbligatorio prioritarizzare l’espletamento di questa procedura concorsuale che permetterebbe a numerosi professionisti che hanno acquisito esperienza e formazione dalle aziende del resto d’Italia, di rifocillare i presidi e il territorio dell’azienda più grande della Regione Campania.

Il Movimento Permanente Infermieri e Movimento Lavoratori Sanità sono ancora costretti ad evidenziare le lungaggini ed i ritardi per questa procedura ribadita il 28 Settembre 2021, per la quale è stata nominata la commissione il 23 Aprile ed a tutt’oggi non si vede ancora l’ombra di una graduatoria.

È vergognoso questo silenzio accompagnato dalla prioritarizzazione delle procedure di Stabilizzazione che potrebbero espletarsi in tempi successivi, e del silenzio della Regione Campania, che è concentrata unicamente a tutelare gli stabilizzandi, DIMENTICANDO ANCORA UNA VOLTA TUTTI COLORO CHE HANNO SUPERATO DEI CONCORSI CON SACRIFICIO E INTENSO STUDIO, SIA FUORI REGIONE CHE INTERNI ALLA REGIONE (vedasi le graduatorie di Concorsi Banditi dall’AORN Moscati, AOU Vanvitelli, AOU Ruggi d’Aragona, ecc) molti dei quali abbandonando con dolore la propria terra pur di avere un posto di lavoro e meritano la giusta considerazione da una terra che li ha costretti ad andare via.

Si chiede, pertanto, l’immediato prosieguo dei lavori della commissione al fine di produrre nel breve termine una graduatoria di merito per permettere ai vincitori ed idonei di rientrare finalmente nella propria Regione, per spendere le esperienze acquisite e finalmente poter vivere con serenità dopo questa ennesima lunga agonia.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Bertolaso: "Carenza di infermieri in Lombardia? Li cercheremo all'estero"
LombardiaNT NewsRegionali

Milano: la grande fuga degli infermieri dalla Lombardia verso Svizzera, Dubai e oltre

Ogni anno circa 3.000 infermieri lasciano la regione tra pensionamenti, partita IVA...

Carenza di infermieri in Lombardia: numeri impietosi. Ragioni e possibili soluzioni
LombardiaNT NewsRegionali

Arriva la “Super Intramoenia” in Lombardia: rischio di privatizzazione mascherata del SSN

La Giunta regionale (15 set.) approva una delibera che apre prestazioni a...

LombardiaNT NewsRegionali

Emergenza dimissioni al San Matteo – 18 unità solo a settembre

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fials La FIALS San Matteo denuncia con estrema...