L’episodio si è verificato mercoledì al Policlinico. Aurtore del blitz, un 52enne positivo al coronavirus, che ha anche minacciato due colleghe del malcapitato operatore.
Le testate a un infermiere, che è riuscito in parte a schivarle, e le veementi minacce a due operatrici sanitarie, intervenute in soccorso del collega in difficoltà. L’increscioso episodio è andato in scena mercoledì all’interno del reparto Covid – Malattie infettive del Policlinico di Milano. L’aggressore è un uomo di 52 anni, ricoverato perché positivo al coronavirus. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che lo hanno identificato, mentre a breve dovrebbe scattare la denuncia a opera dell’infermiere, che per fortuna non ha riportato gravi traumi.
Stando alle informazioni raccolte dal quotidiano Il Giorno, la violenza è stata perpetrata senza un apparente motivo scatenante. L’autore sarebbe una persona non vaccinata contro il Covid e “resistente alle attività del reparto”. In altri termini, un negazionista della pandemia, nonostante nei giorni scorsi sia stato intubato proprio a causa del virus. «I casi di no vax che rifiutano le cure sono comunque del tutto eccezionali – precisa il direttore del reparto, Andrea Gori –. La maggioranza delle persone, di fronte alla malattia, prende l’ossigeno volentieri».
Sulla vicenda si registra anche il commento di Isa Guarneri, della Fp Cgil (Comparto Sanità): «Le amministrazioni degli ospedali dovrebbero investire in sicurezza. Basterebbe anche solo aumentare il personale. Meno sono i lavoratori, più si ritrovano a essere soli con i pazienti, anche quelli più problematici».
Redazione Nurse Times
- Tumore al seno: cicatrici quasi invisibili e minori complicanze con la mastectomia mininvasiva
- Garante della salute, FNOPI: “Bene proposta Zaffini. L’infermiere di famiglia e comunità si muove in questa direzione”
- Pelle artificiale che “sente” come quella umana: studio coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa apre nuove prospettive per bionica e robotica collaborativa
- Insufficienza epatica fulminante da colpo di calore: trapianto di fegato in super urgenza salva 14enne trasportato in volo dalla Grecia a Torino
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Dal paziente fragile al paziente obeso: nuove prospettive nella gestione nutrizionale della CKD”
Lascia un commento