Home NT News Miele di corbezzolo: una possibile arma contro il cancro al colon
NT News

Miele di corbezzolo: una possibile arma contro il cancro al colon

Condividi
Miele di corbezzolo: una possibile arma contro il cancro al colon
Condividi

Il suo effetto antitumorale è dimostrato da uno studio italo-spagnolo.

I ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, insieme a quelli delle università spagnole di Vigo e Granada, hanno individuato nel miele di corbezzolo una possibile arma contro il cancro al colon. Dai riscontri ottenuti in laboratorio, infatti, risulta che questa sostanza naturale, aggiunta alle cellule tumorali, ne ferma crescita e diffusione.

Lo studio congiunto, pubblicato sul Journal of Functional Foods, è stato coordinato da Maurizio Battino, che ha così commentato: “Il trattamento con questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro, regolando alcuni geni, inibisce la migrazione delle cellule, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata”. Inoltre pare che l’effetto antitumorale aumenti con la quantità e la durata della terapia.

“Nessun effetto è stato invece osservato quando il miele viene applicato sulle cellule sane – continua Battino –. Tuttavia serviranno nuovi studi, su modelli vivi, per confermare l’effetto chemio-preventivo del miele. È un punto di partenza che ci indica i principali meccanismi molecolari attraverso cui si produce questo effetto, rafforzando l’interesse per lo studio di questo alimento mediterraneo”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ilrestodelcarlino.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

“Mani che Pensano” 2026: Martina Marchiò vincitrice della VII edizione

Premio speciale ad honorem a Maria Grazia Grippo Torino, 27 marzo 2026...

ConcorsiLavoroLazioNT NewsRegionali

Mattia (PD): “Nel Lazio non è vero che mancano infermieri. Ce ne sono circa 4.000 idonei”

Eleonora Mattia presenta un’interrogazione urgente in Consiglio regionale chiedendo lo scorrimento delle...

Green Pass, Regione Puglia precisa i criteri di accesso alle strutture sanitarie
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Emilia-Romagna, M5S: “Dimissioni immediate Evangelisti per falso Green Pass”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei coordinatori regionali del Movimento 5...