Home Regionali Puglia Michele Ragnatela (IPASVI BAT): “Necessari interventi urgenti per tutelare la sicurezza degli operatori sanitari”
PugliaRegionali

Michele Ragnatela (IPASVI BAT): “Necessari interventi urgenti per tutelare la sicurezza degli operatori sanitari”

Condividi
Condividi

Notte insonne all’ospedale “Mons. Dimiccoli” di Barletta, ma questa volta l’urgenza si è trasformata in qualcosa di ancora più grave. Infatti questa notte, intorno alle 4, è avvenuta un’aggressione all’interno del Pronto Soccorso, dove un infermiere è stato la vittima mentre stava svolgendo il turno di servizio notturno.

Secondo quanto ricostruito e descritto sull’articolo di BarlettaViva l’infermiere è stato prima aggredito verbalmente, poi fisicamente. L’uomo è stato spintonato fino al bagno, fino all’intervento di un collega dell’ospedale, richiamato dagli schiamazzi.

Subito dopo l’aggressione è intervenuta la Polizia di Stato che grazie ai dati rilasciati al momento dell’arrivo al “Dimiccoli”, ha identificato e denunciato a piede libero il giovane. Ora si attende che responsabili del pronto soccorso procedano alla denuncia per i danni arrecati alla struttura.

Come segnalato attraverso un comunicato pubblicato sul sito web del collegio IPASVI BAT, il Pronto Soccorso di Barletta non è nuovo a certi episodi di violenza gratuita e immotivata, soprattutto di notte e ai danni di chi lavora per garantire la gestione delle emergenze.

L’appello del presidente Ragnatela è quello di lanciare un messaggio alla Direzione Generale, affinchè episodi simili vengano scongiurati attraverso l’adozione di urgenti provvedimenti a favore della sicurezza degli operatori sanitari, stanchi di subire aggressioni come questa che poteva avere un tragico epilogo…”Il nostro invito ai dirigenti della ASL BAT a non sottovalutare l’accaduto!

A tal proposito si chiede urgentemente al Direttore Generale ASL BAT, dott. Ottavio Narracci, un incontro sulla tematica in oggetto.

I rappresentanti del Collegio IPASVI BAT sono vicini a tutto il personale coinvolto, affinchè si possa ritrovare al più presto quella serenità violata e ritornare al lavoro con la stessa professionalità da sempre dimostrata.

Savino Petruzzelli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursind Toscana Centro: "Medici in calo sulle ambulanze? Infermieri garantiscono qualità del sevizio"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, definite le nuove procedure per gli infermieri sulle ambulanze

Si aggiornano le procedure che riguardano le prestazioni degli infermieri a bordo...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
AbruzzoNT NewsRegionali

Cassazione ribadisce: “Diritto al risarcimento per gli infermieri demansionati”

Per l’infermiere adibito “ordinariamente”, e dunque non in via “eccezionale e contingente”...

LazioNT NewsRegionali

Asl Frosinone, due infermieri demansionati saranno risarciti: vittoria in tribunale per la Fials

Un’importante decisione arriva dal Tribunale di Cassino in favore di due infermieri...