Notte insonne all’ospedale “Mons. Dimiccoli” di Barletta, ma questa volta l’urgenza si è trasformata in qualcosa di ancora più grave. Infatti questa notte, intorno alle 4, è avvenuta un’aggressione all’interno del Pronto Soccorso, dove un infermiere è stato la vittima mentre stava svolgendo il turno di servizio notturno.
Secondo quanto ricostruito e descritto sull’articolo di BarlettaViva l’infermiere è stato prima aggredito verbalmente, poi fisicamente. L’uomo è stato spintonato fino al bagno, fino all’intervento di un collega dell’ospedale, richiamato dagli schiamazzi.
Subito dopo l’aggressione è intervenuta la Polizia di Stato che grazie ai dati rilasciati al momento dell’arrivo al “Dimiccoli”, ha identificato e denunciato a piede libero il giovane. Ora si attende che responsabili del pronto soccorso procedano alla denuncia per i danni arrecati alla struttura.
Come segnalato attraverso un comunicato pubblicato sul sito web del collegio IPASVI BAT, il Pronto Soccorso di Barletta non è nuovo a certi episodi di violenza gratuita e immotivata, soprattutto di notte e ai danni di chi lavora per garantire la gestione delle emergenze.
L’appello del presidente Ragnatela è quello di lanciare un messaggio alla Direzione Generale, affinchè episodi simili vengano scongiurati attraverso l’adozione di urgenti provvedimenti a favore della sicurezza degli operatori sanitari, stanchi di subire aggressioni come questa che poteva avere un tragico epilogo…”Il nostro invito ai dirigenti della ASL BAT a non sottovalutare l’accaduto!“
A tal proposito si chiede urgentemente al Direttore Generale ASL BAT, dott. Ottavio Narracci, un incontro sulla tematica in oggetto.
I rappresentanti del Collegio IPASVI BAT sono vicini a tutto il personale coinvolto, affinchè si possa ritrovare al più presto quella serenità violata e ritornare al lavoro con la stessa professionalità da sempre dimostrata.
Savino Petruzzelli
Lascia un commento