Home NT News Messina, infermiera presa a calci e ferita con siringa da paziente psichiatrico. La denuncia di Uil Fpl
NT NewsRegionaliSicilia

Messina, infermiera presa a calci e ferita con siringa da paziente psichiatrico. La denuncia di Uil Fpl

Condividi
WCENTER 0XLHBGSFHH Una immagine di archivio del Policlinico di Messina. ANSA
Condividi

Paura al Pronto soccorso generale dell’ospedale Papardo di Messina, dove un paziente psichiatrico ha colpito con un calcio all’addome un’infermiera e poi l’ha ferita con una siringa. A denunciare l’ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario è Uil Fpl Messina, attraverso una nota stampa. 

“L’ennesimo episodio di violenza ai danni di una infermiera del Pronto soccorso generale – afferma Livio Andronico, segretario generale del sindacato – dimostra ancora una volta quanto sia indispensabile rivedere le procedure relative al trattamento dei pazienti psichiatrici, che continuano a essere indirizzati esclusivamente verso il Pronto soccorso generale dell’Azienda ospedaliera Papardo di Messina, in quanto le altre aziende non accettano pazienti psichiatrici”.

Aggiunge Andronico: “Nonostante le precedenti denunce, indirizzate alle massime autorità cittadine, e nonostante sia stata chiesta l’audizione in VI Commissione Sanità, senza che ad oggi sia giunto alcun riscontro, al Pronto soccorso generale del Papardo di Messina continuano a insistere le criticità relative alla gestione dei pazienti affetti da patologie mentali. Già in passato si sono verificati episodi analoghi”.

E ancora: “Per Uil Fpl Messina serve tutelare chi lavora in condizioni di rischio, introducendo ulteriori guardie giurate per rafforzare il presidio di sorveglianza. Si chiede, inoltre, che venga attivato urgentemente un tavolo di confronto utile a trovare le soluzioni maggiormente idonee a garantire la sicurezza del personale in servizio, così come dei cittadini utenti che afferiscono al Pronto soccorso. All’assessore regionale della Salute si chiede che nel più breve tempo possibile venga prevista una revisione dell’attuale modello della Rete territoriale psichiatrica. Uil Fp esprime solidarietà all’infermiera aggredita e ferita”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore ovaio, il digiuno prima e dopo la chemioterapia migliora la risposta al trattamento

Il digiuno prima e dopo la chemioterapia potrebbe contribuire a migliorare la...

AlimentazioneCittadinoFarmacologiaNT News

Obesità: la dieta migliore per le persone in terapia con i nuovi farmaci

Non solo farmaci: per combattere l’obesità serve un approccio olistico comprendente anche...

NT News

Tentato suicidio in carcere, Cassazione: “Omissione di atti d’ufficio per la guardia medica che rifiuta la visita”

Di seguito il commento della sentenza a cura dell’avvocato Sabrina Caporale, pubblicato...

CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: allo studio nuovo sistema di imaging termico per la diagnosi precoce

Un tatuaggio temporaneo composto da nanoparticelle e microaghi potrebbe consentire di individuare...