Home Infermieri Medico e infermiere “sono due lavori diversi ed il nostro non ha niente per cui sentirsi INFERIORI!”
Infermieri

Medico e infermiere “sono due lavori diversi ed il nostro non ha niente per cui sentirsi INFERIORI!”

Condividi
Opi Lombardi: “Gli infermieri sono un’importante risorsa per il servizio di emergenza-urgenza”
Condividi

Condividiamo con i nostri lettori una riflessione di un’infermiera

Pochi giorni fa mi sono imbattuta in una conversazione con una collega in cui mi riferiva che sua figlia aveva passato i test di ingresso in infermieristica e di questo ne era scontenta, li per li ho pensato alla distanza che rende sempre triste una madre che viene separata dalla figlia, ma poi confessandomi il vero motivo della sua tristezza ad essere triste sono stata io.

Il vero motivo è: “sai una madre infermiera vorrebbe che sua figlia diventasse medico”. Premetto che anch’io inizialmente provai ad entrare in medicina e ammiro tanto la professione del medico ma a mio parere l’uno non è il sottogruppo dell’altro sono due lavori diversi ed il nostro non ha niente per cui sentirsi INFERIORI!

Fin dall’università ci inculcano l’importanza del team multidisciplinare per prendersi cura a 360 gradi della persona, bene! Noi siamo lì dentro non siamo né il braccio destro e ne il braccio sinistro di una o dell’altra professione, ma si lavora insieme, si discute insieme ed insieme si prendono delle decisioni che hanno come scopo ultimo il benessere del paziente.

Se forse iniziassimo ad amare di più la nostra professione capiremmo quanta importanza c’è in quest’ultima. Dal mio canto mi piace confrontarmi con i miei colleghi perché da loro posso solo imparare, il confronto porta ad arricchirci e con colleghi non intendo solo infermieri ma oss, osa, medici e tutte le figure professionali che si incontrano nei vari processi terapeutici.

Una riflessione solo per dirvi che molte volte un migliore riconoscimento della nostra professione parte da noi stessi e se si lavora con interesse le soddisfazioni arrivano.

Marianna Gueli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Lauree magistrali infermieristiche: la mappa delle sedi attive e i posti disponibili

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fnopi. Prende ufficialmente forma la...

La FNOPI prende posizione sul demansionamento
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Laureati, autonomi e… tappabuchi: gli infermieri secondo le aziende sanitarie

Quando mancano gli oss l’organizzazione trova subito la soluzione: utilizzare gli infermieri....

InfermieriNormativeNT News

Assistente infermiere, TAR Lazio: ricorso Nursing Up inammissibile. La sentenza

Il Tribunale amministrativo dichiara inammissibile il ricorso del sindacato e chiarisce limiti,...

FNopiInfermieriLombardiaNT NewsRegionali

Carenza di infermieri, OPI Varese chiede interventi finanziati e tempi certi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Opi di Varese Si susseguono con...