Home Massimo Randolfi Medici e infermieri del Cardarelli salvano la vita di un 18enne effettuando un intervento “miracoloso”
Massimo RandolfiNT NewsSpecializzazioni

Medici e infermieri del Cardarelli salvano la vita di un 18enne effettuando un intervento “miracoloso”

Condividi
Medici e infermieri del Cardarelli salvano la vita di un 18enne effettuando un intervento miracoloso
Condividi

Uno straordinario intervento effettuato presso l’ospedale Cardarelli di Napoli ha permesso di salvare la vita di un ragazzo 18enne affetto da una rara forma tumorale maligna alla trachea che rendeva sempre più difficoltosa la respirazione.

L’intervento ha previsto la resezione tracheale e plastica, un release con apertura del pericardio ed il posizionamento di una protesi pericardica. Complessivamente sono state necessarie 8 ore di sala operatoria. L’intervento è difatti iniziato alle ore 11.30 di mercoledì scorso e si è concluso poco dopo le 19.30. Successivamente il paziente ha fatto rientro in reparto respirando spontaneamente. Per lui sarà previsto un periodo di degenza di 7 giorni, per poi fare rientro in famiglia.

“La madre all’uscita dalla sala operatoria in lacrime per la tensione e la durata dell’intervento, dopo aver chiesto com’era andata la procedura, ha ringraziato Gianluca continuando a ribadire che nonostante ci fossero state pressioni per andare in altre strutture ha fortemente creduto in Noi. Merito e ringraziamento a tutta l’equipe della Chirurgia Toracica diretta dal dr. Gianluca Guggino, agli anestesisti per la difficile gestione dell’intervento, agli infermieri della sala operatoria che hanno operato nella massima collaborazione, ai colleghi della Broncologia e della Terapia Intensiva Post Operatoria. GRAZIE a tutti Voi che rendete con il Vostro impegno e con la Vostra professionalità, ogni giorno, il Cardarelli un ospedale di eccellenza” si legge sulla pagina dell’ospedale Cardarelli.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Hoffer (Nursing Up): "A Bolzano annunciano iniziative per trattenere e attrarre infermieri. A Trento solo chiacchiere e zero fatti"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliTrentino

Hoffer (Nursing Up Trento): “Bene gli investimenti in sanità, ma per risolvere i problemi degli infermieri serve altro”

“I turni? Sono allucinanti”. Cesare Hoffer, coordinatore provinciale di Nursing Up Trento, sottolinea sulla...

CampaniaNT NewsRegionali

Pagani (Salerno), infermiere aggredito mentre soccorre donna: “Offeso e ostacolato”

L’incredibile testimonianza di Giovanni Iovino, infermiere del Pronto soccorso di Sarno, riportata...