Riceviamo e pubblichiamo una nota del dottor Fabio Amici, presidente del Comitato Trasparenza e Anticorruzione ed ex presidente del Comitato di Partecipazione dell’Asur Marche – Area Vasta 2 (Fabriano-Jesi-Senigallia-Ancona).
Fatta chiarezza sulle sentenze della Corte Costituzionale che prevedono la possibilità per le Regioni di prorogare le graduatorie dei concorsi, la presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Marche prende in considerazione la richiesta di emanare una legge regionale più volte da me avanzata.
L’emanazione della norma regionale avrebbe infatti garantito di “salvare” la graduatoria degli infermieri e degli oss nel caso in cui il Governo italiano non avesse accolto le richieste di proroga governativa rivolte dall’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini.
Il Consiglio regionale delle Marche, la settimana scorsa, considerato che il Decreto Milleproroghe non conteneva alcuna proroga delle graduatorie, aveva approvato una mozione che impegnava la Giunta a chiedere al Governo una modifica al Testo unico del pubblico impiego, affinché il periodo di validità delle graduatorie fosse allungato dagli attuali due a quattro anni.
Ringrazio il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, avvocato Dino Latini, per avermi fatto contattare oggi da un dirigente della segreteria del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche del Servizio Affari legislativi e Coordinamento Commissioni dell’Assemblea legislativa della Regione Marche per un confronto collaborativo finalizzato alla redazione di una proposta di legge regionale che disponga la proroga delle graduatorie.
Auguro a tutti gli Infermieri utilmente collocati nella graduatoria scaduta il 5 marzo 2023 che la graduatoria possa essere “salvata” da una norma con effetti retroattivi. Cercherò di seguire con attenzione gli sviluppi della situazione e di tenervi informati.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- 2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)
- Esercizio professionale in deroga fino al 2029, Fnomceo e Fnopi: “Rivedere subito la decisione. Non servono proroghe, ma interventi strutturali”
- Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio
- Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”
- Gruppo Inter-Ordini di Piemonte e Valle d’Aosta, ecco il vademecum “Aiutiamo chi cura”. Giusi Medici (Opi Torino): “Promuoviamo benessere e tutela degli operatori”
Lascia un commento