Home Regionali Marche Marche, Amici (Comitato Trasparenza e Anticorruzione): “Lavoriamo per legge regionale su proroga graduatorie infermieri e oss”
MarcheNT NewsO.S.S.Regionali

Marche, Amici (Comitato Trasparenza e Anticorruzione): “Lavoriamo per legge regionale su proroga graduatorie infermieri e oss”

Condividi
Marche, Amici (Comitato Trasparenza e Anticorruzione): "Lavoriamo per legge regionale su proroga graduatorie infermieri e oss"
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota del dottor Fabio Amici, presidente del Comitato Trasparenza e Anticorruzione ed ex presidente del Comitato di Partecipazione dell’Asur Marche – Area Vasta 2 (Fabriano-Jesi-Senigallia-Ancona).

Fatta chiarezza sulle sentenze della Corte Costituzionale che prevedono la possibilità per le Regioni di prorogare le graduatorie dei concorsi, la presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Marche prende in considerazione la richiesta di emanare una legge regionale più volte da me avanzata.

L’emanazione della norma regionale avrebbe infatti garantito di “salvare” la graduatoria degli infermieri e degli oss nel caso in cui il Governo italiano non avesse accolto le richieste di proroga governativa rivolte dall’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini.

Il Consiglio regionale delle Marche, la settimana scorsa, considerato che il Decreto Milleproroghe non conteneva alcuna proroga delle graduatorie, aveva approvato una mozione che impegnava la Giunta a chiedere al Governo una modifica al Testo unico del pubblico impiego, affinché il periodo di validità delle graduatorie fosse allungato dagli attuali due a quattro anni.

Ringrazio il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, avvocato Dino Latini, per avermi fatto contattare oggi da un dirigente della segreteria del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche del Servizio Affari legislativi e Coordinamento Commissioni dell’Assemblea legislativa della Regione Marche per un confronto collaborativo finalizzato alla redazione di una proposta di legge regionale che disponga la proroga delle graduatorie.

Auguro a tutti gli Infermieri utilmente collocati nella graduatoria scaduta il 5 marzo 2023 che la graduatoria possa essere “salvata” da una norma con effetti retroattivi. Cercherò di seguire con attenzione gli sviluppi della situazione e di tenervi informati.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...

Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...