Le parole della deputata pentastellata in occasione Giornata internazionale dell’infermiere, celebrata ieri.
“Come abbiamo potuto constatare nella prima fase della pandemia, sono ancora molte le problematiche che vanno superate per restituire alle figure infermieristiche il valore e la dignità che meritano. L’emergenza legata al Covid ha svelato quanto sia indispensabile la categoria infermieristica. Ed è proprio grazie anche all’impegno di infermiere e infermieri, alla loro dedizione quotidiana e alle loro capacità e competenze che siamo riusciti a superare la fase più pericolosa della pandemia”. Così, in una nota, Stefania Mammì, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, celebrata ieri, 12 maggio.
“Fin dall’inizio del mio mandato – continua – l’attenzione verso la categoria professionale infermieristica è stata al centro della mia attività. Mi sono impegnata con ogni mezzo a disposizione per affrontare tutte le criticità e le questioni irrisolte. In Parlamento ci siamo battuti per l’erogazione dell’indennità di specificità, il contrasto alla carenza di infermieri, l’aumento dei posti per i corsi di laurea in Infermieristica, il riconoscimento della dirigenza infermieristica e il superamento del vincolo di esclusività. Gli infermieri sono un pilastro del Sistema sanitario nazionale e meritano la giusta valorizzazione. Su questo continuerà il mio impegno”.
Conclude Mammì: “Di recente ho anche depositato una proposta di legge che prevede l’adozione di una divisa unica per gli esercenti la professione infermieristica, con un proprio colore di riferimento, unitamente all’apposizione ben evidente, sulla divisa stessa, della scritta del ruolo svolto. Questo non solo renderebbe più facile l’individuazione del personale infermieristico, ma contribuirebbe anche alla valorizzazione della piena ed esclusiva componente assistenziale e di cura degli stessi”.
Redazione Nurse Times
- San Fermo della Battaglia (Como), sorpreso a rubare morfina in ospedale: arrestato infermiere
- Campania, maxi concorso per 1.274 posti da oss nel caos: rinviate le prove a Salerno
- Corso Ecm (5 crediti) di Opi Siena: “Stress lavoro-correlato e burnout: prospettive cliniche e infermieristiche”
- Legge di Bilancio 2026, è caccia alle risorse per la sanità: servono almeno 2 miliardi. Priorità ad assunzioni, incentivi e libera professione per gli infermieri
- Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”
Lascia un commento