“Esprimo pieno sostegno e solidarietà ai 94 professionisti sanitari assunti a tempo determinato dall’Inail, che hanno giustamente proclamato lo stato di agitazione di fronte al totale silenzio del Governo sulla scadenza dei loro contratti.” Lo dichiara Ilenia Malavasi, deputata del Pd e componente della Commissione Affari sociali.
“Parliamo di medici e infermieri assunti nel novembre 2022 con contratto triennale, in scadenza il 31 ottobre 2025, grazie al Decreto Sostegni Ter – ricorda Malavasi -. Professionisti che, con dedizione e spirito di servizio, hanno garantito il funzionamento dei servizi medico-legali e sanitari dell’Inail, in un contesto di carenza cronica di personale nella pubblica amministrazione”.
E ancora: “Già a luglio avevo presentato un’interrogazione alla ministra Calderone per chiedere chiarimenti urgenti e per sapere se il Governo intendesse attivarsi per la loro stabilizzazione, come già avvenuto per altri enti, ma ad oggi nessuna risposta è arrivata. Un silenzio che offende il lavoro, la professionalità e l’impegno di questi operatori sanitari, fondamentali per l’attività dell’Istituto e per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Conclude Malavasi: “Non è accettabile che si scelga di ignorare una situazione che rischia di compromettere seriamente l’erogazione dei servizi Inail e mettere a rischio il posto di lavoro di molti professionisti. Chiediamo al Governo di intervenire immediatamente. Non si può continuare a far finta di nulla, mentre chi garantisce la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro viene lasciato nella più totale incertezza”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Malavasi (Pd): “Valorizzare oss, calendarizzare proposte di legge”
- Malavasi (Pd): “Urgente realizzare una riforma delle professioni sanitarie”
- Malavasi (Pd): “Drammatica la crisi delle professioni infermieristiche. Bisogna intervenire subito”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento