Home NT News Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri
NT News

Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri

Condividi
Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri
Condividi

Molti operatori sanitari hanno percorso chilometri a piedi nella bufera per raggiungere i luoghi di lavoro e dare man forte ai colleghi.

La tempesta Filomena, che negli ultimi giorni ha colpito duramente Madrid, provocando un calo della temperatura fino a 15 gradi sotto zero, impedirà il ritorno alla normalità almeno fino a giovedì. Una situazione di grave disagio, che si ripercuote anche sugli ospedali della capitale spagnola, già sotto pressione per il gran numero di casi di coronavirus.

Per coprire i buchi lasciati dai colleghi che non sono riusciti a raggiungere le strutture a causa delle strade bloccate, gli operatori sanitari sono stati costretti a raddoppiare i turni, se non a triplicarli. Un ospedale è stato persino costretto a trasformare la sua palestra in un dormitorio improvvisato per i lavoratori che non potevano tornare a casa. Alcuni medici e infermieri, pur di arrivare in corsia e non abbandonare i propri colleghi, si sono rassegnati a camminare nella tormenta per raggiungere il luogo di lavoro.

È il caso, ad esempio, di Raul Alcojor, assistente infermiere in un ospedale di Madrid, che ha camminato addirittura per 14 chilometri. “Un fatto morale, non rimanere a casa, sapendo di colleghi al lavoro per oltre 24 ore di fila”, ha ridferito alla radio Cadena Ser, secondo quanto riferisce il Guardian.

Ma c’è chi ha fatto di più: un’infermiera ha raccontato la sua camminata di 20 chilometri per raggiungere l’ospedale; altre due hanno camminato per 22 chilometri e pubblicato sui social un video della loro esperienza. E poi c’è la storia di un medico tirocinante che ha percorso a piedi 17 chilometri per recarsi al lavoro. Atti eroici, che hanno commosso il ministro spagnolo della Sanità, Salvador Illa, il quale ha twittato: “L’impegno mostrato dal personale sanitario è un esempio di solidarietà e dedizione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...