Home Infermieri Cuneo, saranno retribuiti il “tempo-tuta” e quello per il passaggio di consegne
InfermieriLavoroNT News

Cuneo, saranno retribuiti il “tempo-tuta” e quello per il passaggio di consegne

Condividi
1
Condividi
Il provvedimento è frutto di un accordo sindacale e riguarda l’ospedale Santa Croce e Carle, ma si spera possa essere esteso ad altre realtà piemontesi.

Un accordo sindacale firmato a Cuneo concederà al personale infermieristico dell’ospedale Santa Croce e Carle dai dieci ai ventidue minuti per indossare e rimuovere la divisa (“tempo-tuta”). Lo stesso vale per il passaggio di consegne, a seconda del turno e dell’unità operativa. Per la prima volta, quindi, tali tempi saranno ufficialmente riconosciuti e inseriti nell’orario di lavoro.

Il sindacato NursingUp appare soddisfatto per l’accordo raggiunto. «Di sicuro – spiega il segretario regionale Claudio Delli Carri – potrà fare da esempio ed essere applicato ad altre realtà del PiemonteAnche la precisa comunicazione circa il passaggio delle consegne al secondo turno è un aspetto del lavoro quotidiano dell’infermiere e può migliorare il lavoro di tutti e il servizio ai pazienti».

Il tempo riconosciuto “vale” 22 euro mensili come “produttività collettiva”. Sarà rimborsato parzialmente anche il tempo impiegato in passato e riconosciuto un indennizzo di 300 euro per ogni infermiere interessato dall’accordo nel periodo compreso tra gennaio 2010 e la fine dell’anno, nonché un indennizzo di 100 euro per il resto del personale (non infermieristico).

«Mi auguro che tutte le aziende del Piemonte applichino lo stesso accordo», conclude Delli Carri.

Simone Gussoni

Fonte: Repubblica

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...