Home NT News Livorno, disabile perde la casa: anonimo benefattore la compra e gliela restituisce
NT NewsRegionaliToscana

Livorno, disabile perde la casa: anonimo benefattore la compra e gliela restituisce

Condividi
Livorno, disabile perde la casa: anonimo benefattore la compra e gliela restituisce
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

La storia a lieto fine di Alessandro D’Oriano, che potrà tornare nella sua abitazione senza nemmeno pagare l’affitto.

Una splendida storia di solidarietà arriva da Livorno e ha per protagonista il 46enne Alessandro D’Oriano (nella foto col fratello Francesco, alle sue spalle), disabile al 75 percento, costretto a fronteggiare le tante necessità quotidiane con una pensione di appena 257 euro mensili dopo aver perso il lavoro. Non essendo più in grado di pagare il mutuo, stava per perdere anche la casa, ma un misterioso benefattore ha deciso di acquistarla per poi restituirgliela. Senza farsi pagare l’affitto.

L’uomo si è evidentemente commosso nell’apprendere la triste storia di Alessandro, terrorizzato dall’imminente pignoramento dell’abitazione e colpito pure da un ictus. E così ha contattato il sindaco Filippo Nogarin, che lo ha subito messo in contatto col fratello dello sfortunato disabile. “Quando si fa del bene lo si fa e basta, senza pubblicità, senza altri fini, come un imperativo categorico”, ha detto, spiegando la scelta di restare anonimo. E ha aggiunto: “Se un domani vorrà acquistarla di nuovo, la riavrà al prezzo che ho pagato io. Altrimenti potrà restarci a vita”.

Ora Alessandro, ricoverato all’ospedale di Volterra per una riabilitazione lunga e difficile, dovrà pensare solo a recuperare le forze. “Ho conosciuto di persona il benefattore, un uomo molto sensibile – racconta il suo avvocato, Francesco Tanzini –. Ero presente quando ha acquistato all’asta la casa del mio cliente. È rimasto colpito dalla storia di Alessandro D’Oriano, che oltretutto ha perso il lavoro ingiustamente (per questo abbiamo fatto causa), e ha voluto fare qualcosa di importante per lui. È completamente disinteressato, non ha secondi fini, se non quello di dare una mano ad Alessandro”.

A dare l’inattesa notizia ad Alessandro è stato il fratello Francesco: “L’ho visto sorridere, ed era tanto che non accadeva. È una cosa straordinaria. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.tg-news24.com

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
BPCO: possibile cura da autotrapianto di cellule polmonari?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

BPCO, studio italiano scopre arma contro stanchezza cronica: mix di vitamina C e arginina la riduce del 27%

Un affaticamento persistente, che provoca una profonda e invalidante spossatezza, spesso ignorata...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
Avvisi PubbliciLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: selezione pubblica per 5 posti da infermiere

L’Asst Pavia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata...

FNopiInfermieriLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Lauree magistrali specialistiche in Infermieristica: boom di iscrizioni in 13 atenei

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fnopi. Si chiudono oggi in...