Home NT News Litigi in sanità: ok, il prezzo è… alto!
NT News

Litigi in sanità: ok, il prezzo è… alto!

Condividi
Litigi in sanità: ok, il prezzo è... alto!
Condividi

Un’indagine condotta dall’istituto Demoskopika rivela i costi esorbitanti dei contenziosi legali.

Litigare in sanità costa cara: il conto è di 480mila euro al giorno. Solo nel 2017, infatti, le spese legali per liti, da contenzioso e da sentenze sfavorevoli, sostenute dal comparto sanitario italiano ammontano a 175 milioni di euro. Sono le strutture sanitarie meridionali quelle più litigiose, concentrando oltre il 60% delle spese legali complessive, pari a ben 104 milioni di euro, seguire da quelle del Centro con 45,4 milioni di euro (26%), e del Nord con 25,3 milioni di euro (14,5%).

Questa la fotografia scattata sulla base dei dati dall’Indice di performance sanitaria (Ips), pubblicato nei giorni scorsi dall’istituto Demoskopika. Oltre alle spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli, sono stati presi in considerazione altri sette indicatori; soddisfazione sui servizi sanitari, mobilità attiva, mobilità passiva, risultato d’esercizio, disagio economico delle famiglie per spese sanitarie “out of pocket”, costi della politica e speranza di vita.

Molise e Calabria guidano la graduatoria dei sistemi sanitari regionali più avvezzi a contenziosi e sentenze sfavorevoli, rispettivamente con una spesa pro-capite di 28,4 euro e 7,7 euro, determinando esborsi in valore rispettivamente pari a 8,8 milioni di euro e 15,2 milioni di euro. Un dato ancora più rilevante se si considera che la spesa pro-capite italiana è di poco inferiore ai 3 euro.

A seguire, nella parte più bassa della classifica, la Toscana con 6,8 euro di spesa pro-capite (25,4 milioni di euro), la Basilicata con 6,3 euro (3,6 mln di euro) e la Sicilia con 5,4 euro pro-capite (27,4 mln di euro). Sul versante opposto, i meno litigiosi si sono rilevati i sistemi sanitari di Piemonte e Trentino Alto Adige, con appena 0,5 euro di spesa pro-capite, rispettivamente con 2 milioni di euro e 572 mila euro di spese legali.

Fonte: www.meteoweb.eu

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...