Home NT News Liste d’attesa: inviato a Stato-Regioni il decreto con i criteri di riparto dei fondi
NT News

Liste d’attesa: inviato a Stato-Regioni il decreto con i criteri di riparto dei fondi

Condividi
Liste d’attesa, insediato al ministero l’Osservatorio nazionale
MINISTERO DELLA SALUTE
Condividi

Il Ministero della Salute ha inviato oggi alla Conferenza Stato-Regioni il decreto di riparto dei 400 milioni di euro

Fondi stanziati dalla legge di Bilancio 2019 (350 milioni) e dal Dl 119/2018 (50 milioni), finalizzati alla riduzione dei tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Le risorse per il potenziamento dell’infrastrutturazione tecnologica e digitale dei Cup (previste dall’articolo 1, commi 510 e 511 della legge del 30 dicembre 2018, n. 145, e dall’articolo 23-quater del decreto legge 119/2018, convertito con modificazioni dalla legge 136/2018) saranno ripartite per il triennio di riferimento (150 milioni per l’anno 2019, 150 milioni per l’anno 2020 e 100 milioni per l’anno 2021).

I criteri per assicurare a tutte le Regioni un’equa ripartizione delle risorse sono stati elaborati dal tavolo di lavoro composto da rappresentanti della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Coordinamento tecnico della commissione salute delle Regioni e Province autonome. Accanto ai criteri di riparto, il tavolo ha elaborato anche indicatori e relative soglie al cui raggiungimento i fondi saranno effettivamente erogati.

La verifica della percentuale di realizzazione degli obiettivi di digitalizzazione dei sistemi regionali di prenotazione per l’accesso alle strutture sanitarie ai fini dell’erogazione delle risorse spetta all’istituendo Osservatorio nazionale sulle liste d’attesa; che opererà presso il Ministero della Salute.

Nel decreto si specifica, infine, che la mancata realizzazione degli obiettivi determina l’obbligo di restituzione dell’acconto allo Stato che può procedere al relativo recupero anche a carico delle somme a qualsiasi titolo spettanti negli esercizi successivi.

Redazione NurseTimes

Fonte: www.salute.gov.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Osss e assistente infermiere: focus sulla formazione in Regione Puglia

In Regione Puglia i lavori della VI Commissione, competente in materia di...

Asp Cosenza, operatori sanitari rivendicano la stabilizzazione
NT News

Stabilizzazione del personale precario in sanità: cosa prevede il decreto legge sul Pnrr

Tra le norme più rilevanti contenute nell’allegato al decreto legge sul Pnrr,...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Sciopero nazionale della sanità privata: Nurse Times al fianco dei lavoratori

La redazione di Nurse Times esprime pieno sostegno alla mobilitazione indetta per...