Milano. Lo scorso 12 maggio 2016 a Roma si è svolta l’undicesima Giornata Nazionale del Malato Oncologico, organizzata dalla F.A.V.O. “Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia”.
La F.A.V.O. ha ottenuto nel 2006, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’istituzione di questa preziosa giornata, in cui vengono sviscerate tutte le tematiche più importanti riguardanti il malato oncologico, e viene celebrata ogni terza domenica di maggio.
I temi trattati in questa sessione hanno visto la cura delle seguenti tematiche:
- La nutrizione del paziente oncologico
- La survivorship care
- Il dolore oncologico
- Lo stato dell’arte dei centri di senologia
- L’immuno-oncologia
- Le patologie colon-rettali
Questa fruttuosa giornata ha visto anche la nomina del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti tra i quali è stato eletto con 25 voti l’infermiere Maurizio Limitone.
Questo traguardo raggiunto da Limitone segna un bel precedente per tutta la categoria infermieristica, visto che mai fino ad oggi, un infermiere aveva raggiunto la prestigiosa carica di revisore dei conti in F.A.V.O.
Questa prestigiosa nomina mette al centro anche la delegazione Aistom Lombardia, di recente fondazione.
Come già sottolineato più volte, il lavoro che la F.A.V.O. svolge ogni giorno per i malati oncologici è di inestimabile valore e parte di tutto ciò è consultabile dall’ultimo rapporto del malato oncologico, presentato al Senato il 12 maggio scorso (consultabile sul sito della F.A.V.O.).
La redazione di NurseTimes si congratula con il collega, sicuri del valore aggiunto che Limitone potrà portare alla F.A.V.O. come infermiere, ci aspettiamo grandi altri traguardi da tutta la classe infermieristica italiana.
Giuseppe Cannito
Lascia un commento