Le strutture sociosanitarie che ospitano anziani o disabili in Liguria dovranno installare sistemi di videosorveglianza a partire dal mese di gennaio 2019.
Questo sarà uno dei requisiti necessari ad ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività o mantenerlo per ciò che riguardi le strutture già avviate.
Questo obbligo è previsto dalla delibera varata oggi dalla Giunta regionale, su proposta di Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria.
Tale disposizione, approva da un lato la revisione e l’aggiornamento del manuale di autorizzazione relativamente ai requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici richiesti e, dall’altro, le procedure per l’accreditamento con il servizio sanitario regionale.
«Sono soddisfatta – ha dichiarato Viale – perché le procedure e i requisiti di autorizzazione e accreditamento sono stati al centro di un lungo e positivo confronto tra Alisa e gli enti gestori, oltre che del dibattito in Commissione II, presieduta da Matteo Rosso, con il quale in particolare abbiamo lavorato per l’inserimento delle regole sulla videosorveglianza.
Molte delle osservazioni e delle richieste avanzate dagli enti gestori sono state accolte e recepite per arrivare a manuali il più possibile condivisi. Siamo convinti che si tratti di un passo avanti importantissimo nell’interesse non solo degli anziani, disabili anche psichiatrici ospiti delle nostre strutture ma anche degli operatori».
Lascia un commento