”Stimatissimo Presidente Giuseppe Conte, La scrivente O.S. di categoria OSS a seguito della pubblicazione della bozza di Legge di Bilancio (Art. 66) con misure di incrementi economici verso Medici ed Infermieri della Sanità Pubblica; ai fini del riconoscimento e della valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte; agli infermieri dipendenti dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale; nellʼambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019-2021 relativa al comparto sanità è definita; nei limiti dellʼimporto complessivo annuo lordo amministrazione di 335 milioni di euro; una indennità di specificità infermieristica da riconoscere al predetto personale con decorrenza dal 1°gennaio 2021 quale parte del trattamento economico fondamentale.
Le misure e la disciplina dellʼindennità di cui al comma 1 sono definite in sede di contrattazione collettiva nazionale.
Per quanto sopra esposto, la scrivete O.S. di categoria vuol porre alla Sua cortese
attenzione, la nostra più totale disapprovazione in merito, e stigmatizzare fortemente il “ mancato coinvolgimento” degli Operatori Socio Sanitari che operano sia nel sanitario; sia nel privato che nel sociale allʼinterno del Disegno di Legge di Bilancio 2021; essendo una delle professioni che coopera e di collaborazione per la figura infermieristica; e che merita la stessa valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte, anche in relazione a quel che, rinunciando e patendo, han dato e stanno dando per fronteggiare la pandemia.
Per quanto sopra esposto, la scrivente O.S. di categoria OSS in rappresentanza dei tantissimi Operatori Socio Sanitari presenti sul territorio nazionale e trattandosi di una prima versione del testo, si chiede la giusta osservanza per destinare le risorse a disposizione; e dar modo di implementare tale indennità anche per la figura dellʼOSS, confidando che, nei prossimi giorni, la condivisibile iniziativa a favore dei soli infermieri sia, doverosamente, estesa alle professioni sanitarie, secondo i principi di equità e meritocrazia.
Fiduciosi e certi della sensibilità, disponibilità e del sostegno che attribuirete rimaniamo in attesa di un Suo prezioso riscontro e lʼoccasione è gradita per porgerLe distinti saluti.”
IL Segretario Regionale Puglia SHC Oss Antonio Squarcella
Ultimi articoli pubblicati
- Emilia-Romagna: concorso congiunto per 4 posti da oss
- Azienda Zero (Regione Calabria): concorso e contestuale mobilità per 349 posti da infermiere
- Uil Fpl Lario e Brianza: “La fuga degli infermieri verso Sud manda in affanno la sanità lombarda”
- Formazione Ecm, Nursing Up: “Disparità regionali incidono su competenze, crescita dei professionisti e qualità delle cure”
- Infermieri: prima le condizioni, poi le specializzazioni
Lascia un commento