Home Specializzazioni Geriatria Le divise degli Infermieri della Pediatria si tingono di fucsia per ridurre ansia e stress nei bambini ricoverati
GeriatriaNT News

Le divise degli Infermieri della Pediatria si tingono di fucsia per ridurre ansia e stress nei bambini ricoverati

Condividi
Le divise degli infermieri della Pediatria si tingono di viola per ridurre ansia e stress nei bambini ricoverati
Condividi

Debuttano i camici di colore fucsia per il personale infermieristico del reparto di pedateia dell’ospedale di San Vito al Tagliamento.

Si tratta di una delle prime misure messe in atto a favore dei piccoli pazienti ricoverati, per rendere meno disagevole la loro permanenza in corsia.

È stato più volte ribadito in diversi studi scientifici come determinati colori, tra i quali il fucsia, aiutino a scatenare emozioni positive specialmente nei bambini.

I camici colorati degli infermieri permetteranno dunque di minimizzare il rischio di esperienze negative nei pazienti pediatrici, riducendo il loro dolore fisico e psicologico. Il passaggio ad un ambiente non familiare come quello della camera di degenza è un evento potenzialmente stressante e ansiogeno per i genitori e per il bambino ricoverato.

La Pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento ha sempre mostrato grande attenzione ai suoi piccoli malati. Rendendo l’anbiente sempre più accogliente e a misura di bambino cerca sempre di ridurre i livelli di ansia e preoccupazione dei nuclei famigliari.

Alcune pareti sono ricoperte dalle opere d’arte di Caterina Santambrigio, mentre le lenzuola colorate di ogni letto completano il quadro insieme all’arredamenti casalingo presente in ogni camera.

“Come i colori delle stanze e i disegni alle pareti permettono di sognare e immaginare una realtà diversa da quella che al momento del ricovero può apparire allarmante, i camici fucsia rientrano in un progetto che riguarda non un semplice reparto, ma un luogo per le cure sanitarie inserito in un contesto appositamente colorato”, spiega l’Amministratore Delegato Alberto Tavano Colussi. 

“La cura e le attenzioni verso i piccoli e le loro famiglie, oltre alla passione per il proprio mestiere che guidano gli operatori tutti i giorni sono lodevoli! Non potevamo che sostenere questa iniziativa che, per altro, è strettamente legata al benessere organizzativo di un ambiente di lavoro, così come tutti i servizi di facility che svolgiamo in tutt’Italia”.

“Curare l’estetica è da considerarsi parte integrante delle cure, perché il bello e confortevole è terapeutico” prosegue il Primario Dott. Franco Colonna.

“È dimostrato che anche le divise colorate possono avere un’influenza rilevante nel favorire un’atmosfera rilassante, che è alla base dell’assistenza infermieristica centrata sul bambino e la famiglia.

Certo, tutto questo non sarebbe sufficiente, se non ci fosse il team di infermiere, guidate dalla coordinatrice infermieristica Elisabetta Santin, che, con così tanta passione e professionalità ogni giorno curano l’attività e l’ambiente stesso, come fosse la loro casa” conclude il Primario.

Simone Gussoni

Fonte: Nordest24.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...