Home Massimo Randolfi Lanzarin:”Assistenza territoriale a livelli critici. Urge dare agli OSS competenze infermieristiche”
Massimo RandolfiNT NewsRegionaliVeneto

Lanzarin:”Assistenza territoriale a livelli critici. Urge dare agli OSS competenze infermieristiche”

Condividi
Lanzarin:”Assistenza territoriale a livelli critici. Urge dare agli OSS competenze infermieristiche”
Condividi

Torna di attualità in Regione Veneto l’idea di convertire gli operatori sociosanitari in infermieri, o almeno di attribuire loro determinate attività sanitarie proprie del professionista intellettuale infermiere.

“Spero di incontrare a breve gli Ordini per capire con loro se hanno delle prospettive e delle iniziative che ci consentano di uscire da questo angolo. Una soluzione va trovata perché dobbiamo garantire l’assistenza alle persone anziane, indifese e malate», spiega l’assessore alla sanità veneta, Manuela Lanzarin, in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato, che ha interrotto il tentativo della giunta veneta, di assegnare agli Oss diverse competenze infermieristiche.

I ricorsi degli OPI provinciali e della FNOPI contro la delibera della Regione Veneto n. 305 del 16/03/2021 sono stati accolti.

“L’operatore socio-sanitario non è ascrivibile al novero delle professioni sanitarie” sentenzia il giudice, escludendo la poss di poter ampliare le conoscenze degli operatori attraverso un corso di formazione complementare, che avrebbe dovuto permettere loro di eseguire in autonomia manovre proprie dell’assistenza infermieristica.

Ma l’assessore Lanzarin non sembra voler accettare la: “Ho dato mandato alla mia struttura di analizzare la sentenza per avere un quadro giuridico. Mi sembra, però, che nessuno stia capendo la gravità della situazione: l’assistenza sul territorio è a livelli critici. La situazione è drammatica. Noi avevamo proposto quel percorso formativo – corretto, trasparente e rispettoso della gerarchia nei confronti della figura dell’infermiere – per dare una risposta alla carenza di personale che è gravissima. Non è passato il messaggio di urgenza in cui ci troviamo”.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...

NT News

Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani

A Deventer, in Olanda, la casa di riposo Humanitas ha avviato un programma per ospitare gratuitamente studenti...