Home NT News La storia di Helene, infermiera abruzzese, eroina di Pearl Harbor
NT News

La storia di Helene, infermiera abruzzese, eroina di Pearl Harbor

Condividi
Attacco a Pearl Harbor (fonte: wikipedia). Nel riquadro: immagine di Helene Grazioso (fonte: Abruzzo News).
Condividi

C’era anche lei, sotto alle bombe piovute sulle isole Hawaii, quella mattina di dicembre del 1941. Helene Grazioso, infermiera, si distinse per coraggio e abnegazione.

C’era anche lei a Pearl Harbor, la tragica mattina del 7 dicembre 1941, sotto all’inferno di fuoco generato dagli aerei giapponesi: Helene Grazioso, infermiera di origine abruzzese. Era inquadrata nel “Corpo delle infermiere dell’esercito degli Stati Uniti” (United States Army Nurse Corps) e da diverso tempo prestava servizio presso le isole Hawaii.

Ultima dei 9 figli di Domenico e Virginia Del Pizzo, emigrati da Taranta Peligna (Chieti) nel 1903 e trasferitisi ad Astoria, contea del Queens Country (New York), Helene nacque il 21 luglio del 1915.

Dopo aver frequentato con profitto e molta passione la “Mountainside Hospital School of Nursing” di Montclair (New Jersey), chiese ed ottenne molto presto di entrare nell’esercito, dove si affermò col grado di tenente.

In quel dannato giorno di dicembre, la giovane infermiera si distinse per una incredibile ed eroica capacità di aiutare il prossimo, sprezzante del pericolo, sotto a quella fitta pioggia di bombe. E continuò a soccorrere i soldati feriti anche dopo essere stata ferita da alcune schegge.

Così recitava la motivazione del suo riconoscimento:

Helene Grazioso, Tenente dell’U.S. Army Nurse Corps, trovasi nelle isole Hawaii quella memorabile mattina del 7 dicembre 1941, quando le orde nipponiche, proditoriamente aggredivano i nostri soldati; ed a Pearl Harbor, la coraggiosa signorina Grazioso, si centuplicò nell’aiutare i feriti, tanto da essere citata all’ordine del giorno e da meritarsi la promozione e la decorazione delle quali con orgoglio si fregia”.

Ma Helene non è stata la sola donna, nella famiglia Grazioso, a servire l’esercito: anche sua sorella Elizabeth, nata nel 1907, servì l’America durante la seconda guerra mondiale nel corpo “Women’s Army Corps” (WAC). Un servizio volontario, quello delle due donne, che non passò inosservato e che valse ai loro genitori un encomio:

“Quella dei Grazioso è sicuramente una famiglia italo-americana che può andare orgogliosa del contributo che ha dato alla condotta della guerra, alla quale ha dato le sue due figlie. Per questo merita stima e rispetto dall’intera comunità per il suo nobile esempio di lealtà e di devozione all’America”.

Helene Grazioso, l’eroica infermiera  di Pearl Harbor, si è spenta il 10 agosto del 2010; alla veneranda età di 95 anni.

Attacco a Pearl Harbor (fonte: wikipedia)

 

Alessio Biondino

Fonte: Abruzzo News

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...