Home Regionali Liguria La Spezia, turni massacranti alla Fondazione Don Gnocchi: oss risarcita con 4.400 euro
LiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

La Spezia, turni massacranti alla Fondazione Don Gnocchi: oss risarcita con 4.400 euro

Condividi
La Spezia, turni massacranti alla Fondazione Don Gnocchi: oss risarcita con 4.400 euro
Condividi

La sentenza premia il ricorso di un’operatrice socio-sanitaria che lamentava l’impossibilità di un “corretto recupero psicofisico”.

Sale il disagio degli oss in servizio alla Fondazione Don Gnocchi di La Spezia, complesso sanitario in convenzione con l’Asl 5 Spezzino, specializzato nella riabilitazione delle persone traumatizzate, colpite da ictus e da altre patologie che ne hanno compromesso la mobilità. Disagio legato soprattutto ai turni di lavoro massacranti, che ha già portato a proporre ricorsi per ottenere un adeguato riconoscimento economico.

Una prima istanza rigettata dal giudice del lavoro era stata invece accolta dalla Corte di Appello, che aveva fissato i principi guida alla base del riconoscimento della situazione e della prima sanzione erogata. Ora è il Tribunale di La Spezia, confermando l’orientamento del giudice di secondo grado, a innescare una svolta destinata a fare da traino per altri ricorsi.

Il giudice Marco Viani ha infatti riconosciuto a un’operatrice socio-sanitaria il diritto al risarcimento del danno generato “dal disagio e dalla penosità della prestazione, dovuta a turni di lavoro che non consentivano un corretto recupero psicofisico”. Articolata la motivazione della sentenza, che rappresenta un monito per l’Asl: l’Azienda deve rispettare i turni di lavoro anche nelle articolazioni del riposo; ove ciò non avvenga, ne deriva il diritto a un rimborso di 60 euro per ogni giorno di violazione (somma individuata dalla magistratura in via equitativa). Nel caso specifico, le violazioni accertate sono state 74. Ne è derivato un risarcimento di 4.400 euro.

Intanto la sezione lavoro del Tribunale, nella persona del giudice Giampiero Panico, ha pendenti altre due ricorsi. Il magistrato ha incaricato un consulente tecnico di elaborare un conteggio dettagliato delle violazioni poste in essere dalla Fondazione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermieri in deroga, Bufalo (Opi Torino): "Servono più controlli"
FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

OPI Torino si costituirà parte civile nel processo ASL TO4: tutela e verità per pazienti e infermieri

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino annuncia la costituzione di parte civile...

FNopiInfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bilancio 2026: Nursing Up frena la FNOPI sui 480 milioni per la sanità

Nursing Up avverte: i 480 milioni dell’art.68 sono per la contrattazione sanitaria...

Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
FNopiInfermieriNT News

Questione infermieristica in aula: FNOPI dibatte la legge di Bilancio al Senato

Audizione di Barbara Mangiacavalli alle Commissioni Bilancio: aumenti retributivi, indennità e investimenti...