La prof.ssa Loredana Sasso, infermiera di 58 anni, è stata l’unica personalità premiata per l’Italia il 22 ottobre dall’American Academy of Nursing a Washington. Insieme alla Sasso premiati in tutto il mondo ben 164 infermieri assegnisti di ricerca (fellows).
Nella nostra intervista di qualche mese fa la prof.ssa Sasso esprimeva la sua soddisfazione per il prestigioso riconoscimento:
“Mi sento fiera ed orgogliosa di rappresentare il nostro Paese. Consapevole della mia storia professionale e della serietà del lavoro svolto in tutti questi anni. Provo anche un forte senso di gratitudine per tutti i colleghi con cui ho condiviso parte della mia vita professionale. Persone stupende e generose da cui ho imparato tanto e con cui è stato un privilegio condividere esperienze”.
La Sasso, professore associato all’università di Genova è parte integrante del Centro di Eccellenza per la Ricerca e la Cultura Infermieristica in qualità di esperto, occupandosi di formazione dei ricercatori.
I Fellow nominati dalla American Academy of Nursing sono chiamati a contribuire insieme all’Accademia nella trasformazione del sistema sanitario degli Stati Uniti e in particolare la loro competenza è richiesta per:
- migliorare la qualità della salute e l’assistenza infermieristica;
- promuovere un invecchiamento sano;
- ridurre le disparità di salute e le disuguaglianze;
- integrare la salute mentale e fisica;
- rafforzare il sistema di cura e la salute in generale, a livello nazionale e internazionale.
La Redazione di NurseTimes si congratula con la prof.ssa Sasso per l’importante traguardo raggiunto che premia il merito, riconoscendo l’importante lavoro finora svolto dalla nostra ricercatrice.
Randolfi Massimo
Immagine: ipasvi.it
Articoli correlati
“A tu per tu”… con la professoressa Loredana Sasso …
Lascia un commento