Home NT News La piattaforma e-health Patch in finale a Bioupper
NT News

La piattaforma e-health Patch in finale a Bioupper

Condividi
La piattaforma e-health Patch in finale a BioUpper
Condividi

Ideata da infermieri, promette di rivoluzionare i clinical trial.

L’applicazione Patch della startup sarà presentata il 17 gennaio al ministero per lo Sviluppo economico (Mise) in occasione della finale della terza edizione di Bioupper CallforIdeas, la startup competition con i premi in palio più alti in Italia per il settore life science.

Il team Patch è pronto a presentare il suo chatbot mobile e cloud, basato sull’intelligenza artificiale e pensato per fornire e ricevere dati relativi ai clinical trial, e parteciperà insieme ad altre nove brillanti idee di business. È la prima conversational platform centrata sul paziente che integra un assistente virtuale empatico per la raccolta e l’analisi predittiva dei real world data.

L’idea Patch nasce per migliorare le inefficienze nella conduzione dei clinical trial, causa di ritardi, real world data inconsistenti, scarsa qualità e costi aggiuntivi per più di 400 milioni di euro all’anno. Una delle cause di queste inefficienze è lo scarso engagement del paziente (collaborazione attiva). Patch è la prima piattaforma conversazionale centrata sul paziente che integra un assistente virtuale empatico per la raccolta e l’analisi predittiva dei RWD.

“Stiamo entrando in un’era in cui i real world data – afferma Alessandro Monterosso (CEO) – assumono un ruolo cruciale nello sviluppo di nuovi farmaci. Durante le fasi di sperimentazione i pazienti hanno difficoltà ad aderire alla terapia e a comunicare con gli operatori sanitari. Al contempo, i chatbot stanno popolando la maggior parte di molti settori commerciali, automatizzando diversi processi e aiutando un numero crescente di persone: sembra che ‘chattare sia meglio che parlare’. Pensiamo che la tecnologia della conversazione digitale possa rivoluzionare le attività di engagement dei pazienti e soddisfare molti bisogni insoddisfatti di questa specifica popolazione”.

Patch, è prodotta e distribuita da Mosaic Software S.r.l., una startup innovativa che utilizza intelligenza artificiale (IA), machine learning (ML) e natural language processing (NLP) per la produzione di soluzioni ad alto valore tecnologico e innovativo per il settore farmaceutico e sanitario. Mosaic Software è nata ad agosto 2018 e ha ottenuto il premio per l’accesso alla finale nella competizione nazionale Call for Ideas 2018, promossa da Bioupper.

Alessandro Monterosso, Filip Ivancic, Kumara Prasad Palanivel, Milan Jerkovic, Pierluigi Badon, Daniele Farro

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...