Home NT News La Mole Antonelliana si tinge di turchese per combattere il tumore ovarico
NT News

La Mole Antonelliana si tinge di turchese per combattere il tumore ovarico

Condividi
La Mole Antonell
Condividi

Il monumento simbolo di Torino si è illuminato nella notte di un colore insolito, in occasione della Giornata mondiale del tumore ovarico.

La Mole si è tinta di turchese, sorprendendo migliaia di cittadini, per sensibilizzarli sulla più grave forma di cancro ginecologico, che interessa oltre 760.000 donne nel mondo e 50.000 solo in Italia.

Nella regione Piemonte si registrano ogni anno 420 nuovi casi. Di questi, il 75% viene diagnosticato in stadio avanzato con una conseguente probabilità di ricaduta entro i successivi 12-18 mesi per circa il 50-60% dei casi.

La Mole turchese

La Mole turchese è un’iniziativa di Acto, l’Alleanza contro il tumore ovarico sezione Piemonte, attiva da poco più di un anno. Presso l’ospedale Sant’Anna, la onlus ha anche organizzato una giornata dedicata alla mutazione dei geni BRCA 1 e 2, responsabili dell’incremento esponenziale del rischio di sviluppare tumore all’ovaio e alla mammella.

Il test genetico BRCA – quello effettuato anche da Angelina Jolie – è consigliato ad alcune donne ancora sane che hanno avuto casi di tumori ginecologici in famiglia. Al mattino, i medici hanno cercato di chiarire le idee ai loro colleghi su quando è consigliabile consigliare il test, che avviene attraverso un semplice prelievo di sangue. Nel pomeriggio, invece, l’incontro si è aperto alle potenziali pazienti.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...