L’Infermiere con “Interessi Speciali”:Il futuro delle Cure primarie.
A Firenze dal 3 al 5 Marzo si è svolto il 4° Congresso Nazionale Siicp (Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie). L’esigenza di formare l’Infermiere con “Interessi Speciali” nasce dalla necessità di attribuire alla professione infermieristica nuove competenze in funzione di un processo organizzativo in continua evoluzione della sanità territoriale
Il 4° Congresso nazionale della Società italiana interdisciplinare cure primarie tenutosi a Firenze dal 3 al 5 marzo 2016 presso il Centro Congressi Hilton Florence Metropole, rimane il più atteso evento nazionale interdisciplinare diretto alle cure primarie.
Considerando la continua evoluzione della medicina territoriale, bisogna pensare ad una nuova gestione del territorio che sia in grado di dare risposte appropriate alla domanda di salute dei cittadini e che ci siano percorsi di cure adeguati rivolti ai cittadini ed in particolare ai pazienti affetti da patologie croniche.
La “Medicina d’Iniziativa” rappresenta la sfida futura per il MMG, ma che vede protagonista l’Infermiere adeguatamente formato che partecipa attivamente con competenza alla gestione ed all’attuazione di nuovi percorsi assistenziali per i pazienti cronici. Per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico, fondamentale è la figura dell’Infermiere Care Manager, un professionista che è responsabile dei processi e dei risultati attinenti l’Assistenza Infermieristica, con sviluppate competenze nell’assistenza infermieristica e il solo a godere di autonomia decisionale ed operativa nell’ambito dell’assistenza infermieristica.
Il 4° Congresso Nazionale Siicp ha visto protagonisti diversi professionisti provenienti da tutta Italia: Direttori Generali tra cui il dott. Ottavio Narracci (Direttore Generale ASL BT), Medici di Medicina Generale, rappresentante della Federazione Nazionale IPASVI, molti docenti universitari e tra i relatori molti infermieri (tra cui la sottoscritta) coordinatori regionali Siicp dell’area Nursing capitanati dal Presidente Nazionale dell’area nursing dott. Domenico Antonelli.
Tutto ciò reso possibile grazie alla collaborazione con l’Università e le più prestigiose School of Management d’Italia e non ultima, la Scuola di Alta Formazione Siicp diretta dal dott. Vincenzo Contursi. Nella tre giornate si è parlato dell’infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi, della medicina territoriale in vari campi (cardiologica,oncologica,geriatrica e nefrologica).
Personalmente mi sono occupata di approfondire una tematica importante, il ruolo dell’Infermiere con “Speciale Interesse” in ipertensione arteriosa: competenze nell’ambulatorio dedicato al setting della Medicina Generale. Il mio intervento, oltre ad evidenziare le competenze infermieristiche in un’area, quale quella cardiologica, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra, in equipe che vede professionisti impegnati ognuno nel proprio ruolo e con le proprie peculiari specificità, il tutto finalizzato a migliorare le risposte ai bisogni della persona ed alla domanda di salute dei cittadini.
Maria Custode – dott.ssa in Infermieristica
Coordinatrice Regione Puglia Siicp Area Nursing
Lascia un commento