Home Infermieri ECM e FAD La “Medicina d’iniziativa”: infermiere protagonista di nuovi percorsi assistenziali
ECM e FADInfermieri

La “Medicina d’iniziativa”: infermiere protagonista di nuovi percorsi assistenziali

Condividi
Condividi

L’Infermiere con “Interessi Speciali”:Il futuro delle Cure primarie.

A Firenze dal 3 al 5 Marzo si è svolto il 4° Congresso Nazionale Siicp (Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie). L’esigenza di formare l’Infermiere con “Interessi Speciali” nasce dalla necessità di attribuire alla professione infermieristica nuove competenze in funzione di un processo organizzativo in continua evoluzione della sanità territoriale

  Dott. Domenico Antonelli Coordinatore Nazionale SIICP Area Nursing        Dirigente Professioni Sanitarie Territoriali ASL BAT
Dott. Domenico Antonelli
Coordinatore Nazionale SIICP Area Nursing – Dirigente Professioni Sanitarie Territoriali ASL BAT

Il 4° Congresso nazionale della Società italiana interdisciplinare cure primarie tenutosi a Firenze dal 3 al 5 marzo 2016 presso il Centro Congressi Hilton Florence Metropole, rimane il più atteso evento nazionale interdisciplinare diretto  alle cure primarie.

Considerando la continua evoluzione della medicina territoriale, bisogna pensare ad una nuova gestione del territorio che sia in grado di dare risposte appropriate alla domanda di salute dei cittadini e che ci siano percorsi di cure adeguati  rivolti ai cittadini ed in particolare ai  pazienti affetti da patologie croniche.

La “Medicina d’Iniziativa” rappresenta la sfida futura per il MMG, ma che vede protagonista l’Infermiere adeguatamente formato che partecipa attivamente con competenza alla gestione ed all’attuazione di nuovi percorsi assistenziali per i pazienti cronici. Per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico, fondamentale è la figura dell’Infermiere Care Manager, un professionista che è responsabile dei processi e dei risultati attinenti l’Assistenza Infermieristica, con sviluppate competenze nell’assistenza infermieristica e il solo a godere di autonomia decisionale ed operativa nell’ambito dell’assistenza infermieristica.

Il 4° Congresso Nazionale Siicp ha visto protagonisti diversi professionisti provenienti da tutta Italia: Direttori Generali tra cui il dott. Ottavio Narracci (Direttore Generale ASL BT), Medici di Medicina Generale, rappresentante della Federazione Nazionale IPASVI, molti docenti universitari e tra i relatori molti infermieri (tra cui la sottoscritta) coordinatori regionali Siicp dell’area Nursing capitanati dal Presidente Nazionale dell’area nursing dott. Domenico Antonelli.

Tutto ciò reso possibile grazie alla collaborazione con l’Università e le più prestigiose School of Management d’Italia e non ultima, la Scuola di Alta Formazione Siicp diretta dal dott. Vincenzo Contursi. Nella tre giornate si è parlato dell’infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi, della medicina territoriale in vari campi (cardiologica,oncologica,geriatrica e nefrologica).

Personalmente mi sono occupata di approfondire una tematica importante, il ruolo dell’Infermiere con “Speciale Interesse” in ipertensione arteriosa: competenze nell’ambulatorio dedicato al setting della Medicina Generale. Il mio intervento, oltre ad evidenziare le competenze infermieristiche in un’area, quale quella cardiologica, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra, in equipe che vede professionisti impegnati ognuno nel proprio ruolo e con le proprie peculiari specificità, il tutto finalizzato a migliorare le risposte ai bisogni della persona ed alla domanda di salute dei cittadini.

Maria Custode – dott.ssa in Infermieristica

Coordinatrice Regione Puglia Siicp Area Nursing

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
De Palma, contratto "vediamo il serio pericolo di un muro contro muro che non condurrà ai risultati sperati"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità, analisi Nursing Up. Infermieri, ecco perché scelgono di andarsene

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del sindacato Nursing Up Condizioni di...

Infermieri e strutture complesse: équipe di professionisti sanitari riunita per programmare le attività del servizio.
InfermieriNormativeNT News

Infermieri alla guida delle strutture complesse: il TAR boccia i medici

La sentenza di Brescia ammette i dirigenti delle professioni sanitarie alla selezione:...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri: da Oms/Europa un kit di strumenti per il mentoring

L’Oms/Europa ha lanciato un kit di strumenti per il mentoring degli infermieri,...