Storia finita con lieto fine per centinaia di studenti del Corso di Laurea in infermieristica di Sesto San Giovanni
Scongiurata la chiusura del corso di laurea, afferente all’Università Milano-Bicocca, e distribuita in quattro sedi (Monza, Bergamo, Lecco e Sondrio), come abbiamo ampiamente ripreso nei nostri precedenti articoli, che ha visto l’attivazione concreta, con interventi decisi, anche con manifestazioni di piazza, della Rappresentanza Sindacale Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità).
La drastica chiusura del C.d.L., in contrasto alle politiche regionali di istruzione e sostegno della cultura, hanno trovato rappresentanza e sostegno dai delegati Fials Locali.
Purtroppo la nota dolente, secondo il segretario provinciale Fials De Martino, è stata la considerevole marginalità mostrata del Collegio IPASVI di Milano-Lodi- Monza Brianza nel sostenere la mission di conservazione del Corso suddetto.
Nel comunicato, in allegato, il dirigente sindacale punta il dito contro il collegio Ipasvi, accusato di essere stato “assente” e quindi di non essersi attivato in sostegno dei futuri infermieri.
I tre quesiti emblematici posti da De Martino:
“Dove era il collegio IPASVI alla manifestazione degli studenti e del sindacato? Dove era il collegio IPASVI quando eravamo in Regione nei vari assessorati? Dove era il collegio IPASVI in regione e nei vari consigli comunali quando NOI presentavamo le nostre mozioni a tutela della professione infermieristica?”
La nostra Redazione rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla vicenda.
CALABRESE Michele
Allegato
Nota Fials – Segreteria Provinciale Milano
Lascia un commento