Home Studenti La dott.ssa Russo presenta la tesi sul ruolo dell’Infermiere di Terapia Intensiva nel percorso di donazione a cuore fermo controllata
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Russo presenta la tesi sul ruolo dell’Infermiere di Terapia Intensiva nel percorso di donazione a cuore fermo controllata

Condividi
La dott.ssa Russo presenta la tesi sul ruolo dell’Infermiere di Terapia Intensiva nel percorso di donazione a cuore fermo controllata
Condividi

Gentile Direttore,

sono Russo Maria Vincenza. Mi sono laureata il 6 dicembre in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Siena. Volevo condividere con voi il mio lavoro di tesi dal titolo “Il ruolo dell’Infermiere di Terapia Intensiva nel percorso di donazione a cuore fermo controllata: un’analisi della letteratura per mappare le competenze infermieristiche tra technical ed ethical skills”.

Presupposti per lo studio/evidenze empiriche 

La Terapia Intensiva rappresenta il setting assistenziale in cui si verifica il maggior numero di donazioni a cuore fermo (DCD). I donatori sono in genere pazienti in cui l’arresto cardiaco è atteso e avviene a seguito della sospensione dei trattamenti vitali. Pertanto, verificata la volontà di donazione del paziente e i criteri di inclusione al programma DCD, è possibile avviare il Protocollo per la preservazione e l’espianto degli organi (DCD controllata).

Obiettivi dello studio

Lo scopo dello studio è individuare lo stato attuale dell’arte relativamente a: conoscenze, abilità e competenze necessarie all’Infermiere di Terapia Intensiva coinvolto nel percorso DCD e proporre una guida rispetto alle competenze infermieristiche necessarie a ricoprire tale ruolo.

Popolazione soggetta allo studio: Assente, in quanto tesi compilativa.

Materiali e metodi

Per rispondere all’obiettivo prefissato è stata eseguita una revisione narrativa della letteratura attraverso la consultazione della banca dati MEDLINE nel periodo che va dal 09/09/22 al 20/09/22. La strategia di ricerca utilizzata si è basata sul metodo PICOM. I limiti applicati per la ricerca degli articoli sono stati: disponibilità del free full text, periodo di pubblicazione ultimi 5 anni.

Esposizione risultati/discussione

La figura infermieristica nel percorso DCD è associata ad un aumento dei tassi di consenso alla donazione e alla necessità di avere Infermieri sempre più specializzati in comunicazione e supporto

familiare. Quanto evidenziato in letteratura, però, si scontra e in molti casi differisce dalla realtà a causa della poca chiarezza da parte delle istituzioni rispetto al ruolo infermieristico; dalle questioni etiche legate alla DCD e dalla scarsa conoscenza da parte del personale. La formazione necessita di essere incentivata soprattutto fra gli Infermieri affinché siano non soltanto meri esecutori ma dei veri e propri professionisti che agiscono autonomamente, nell’ambito delle proprie competenze.

Conclusioni 

Sono ancora poche chiare e poco definite le competenze tecniche richieste all’Infermiere di T.I durante il percorso DCD, a partire dalle cure di fine vita alla preservazione degli organi post-mortem cardiaca. È poco evidenziato come l’Infermiere possa garantire un elevato standard di assistenza al paziente morente e in che modo si possano superare le questioni etiche legate alla DCD che limitano talvolta l’agire infermieristico. Durante l’intero processo, l’Infermiere di T.I è chiamato ad espletare technical ed ethical skills. Gli studi futuri dovrebbero incentrarsi su questi aspetti al fine di garantire una buona pratica basata sulle migliori evidenze scientifiche.

Dott.ssa Russo Maria Vincenza 

Tesi “Il ruolo dell’Infermiere di Terapia Intensiva nel percorso di donazione a cuore fermo controllata: un’analisi della letteratura per mappare le competenze infermieristiche tra technical ed ethical skills.”

Segui il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Rima presenta la sua tesi infermieristica sugli interventi di assistenza palliativa al malato terminale

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a...

CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioniStudenti

Batteri Gram-positivi e Gram-negativi: le differenze che devi conoscere

Quando si parla di batteri la distinzione tra Gram-positivi e Gram-negativi è una delle più importanti...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...