Gentile Direttore,
sono Giovangrossi Sara, un’infermiera neo-laureata presso la Facoltà di Farmacia e Medicina del Corso di Laurea in Infermieristica “Q” Distretto Nord dell’ Università degli Studi di Roma “Sapienza”- sede di Latina.
Sottopongo all’attenzione dei suoi lettori la mia Tesi di Laurea Sperimentale “L’Assistenza Infermieristica all’ Utente in fase Terminale: LA SINDROME DEL BURNOUT”.
INTRODUZIONE
Per lo sviluppo della tesi e per la conclusione del percorso universitario in infermieristica, è stato approfondito un tema che va a sottolineare l’importanza delle cure palliative e la sindrome da burnout. La scelta di questi temi è stata dettata dal mio percorso di tirocinio nell’ unità operativa di oncologia Ospedale Santa Maria Goretti, DEA II livello, il contatto con i pazienti terminali mi ha sviluppato l’idea di sviluppare il percorso di tesi e trattare la sindrome da Burnout.
OBIETTIVO
L’obiettivo del lavoro di ricerca mette in evidenza i fattori predisponenti all’insorgenza della sindrome del Burnout, analizzando le conseguenze che ha sugli operatori e sulla qualità dell’assistenza infermieristica e valutare interventi che possono essere messi in pratica al fine di prevenire
MATERIALI E METODI
Per il raggiungimento degli obiettivi è stato sviluppato un questionario come strumento per raccogliere le informazioni sulle variabili oggetto di indagine. Per la realizzazione è stato utilizzato Google moduli, un servizio web offerto da Google che ci ha permesso di somministrare il questionario ad un campione di 18 infermieri dei reparti di hospice della Clinica San Marco e ICOT. E’ stato deciso di somministrare la scala di Maslach Burnout Inventory (MBI) per raccogliere i dati necessari alla redazione dell’elaborato. Il Maslach Burnout Inventory è un questionario di 22 item, ognuno con 6 gradi di risposta su scala likert, atto a valutare il livello di burn-out di un individuo.
RISULTATI
I risultati del questionario sono stati rappresentati graficamente attraverso google moduli. Dallo studio fatto possiamo appunto dedurre che nonostante ci sia una forte esposizione ai lutti la sindrome da burnuot è considerata medio bassa.
CONCLUSIONI
Questo elaborato conferma la maggior esposizione al rischio di Burnout degli infermieri che operano in contesti critici e di emergenza in quanto sottoposti ad un livello di stress emotivo importante.
Gli studi presi in considerazione hanno dimostrato la riduzione della qualità delle prestazioni assistenziali fornite da infermieri affetti da Sindrome del Burnout e per sopperire a ciò è necessario intervenire sui contesti organizzativi interni, sull’equipe di lavoro, sulla comunicazione interpersonale e sulla relazione che si instaura all’interno di questi setting. Mettere in atto azioni di riorganizzazione e supporto psicologico del personale potrebbe aiutare nella prevenzione e nella risoluzione parziale e/o totale di tale problematica.
Dott.ssa Giovangrossi Sara
Tesi “L’assistenza infermieristica all’utente in fase terminale: La sindrome da burnout”
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento