Home Specializzazioni Infermiere dell’Emergenza La dott.ssa De Luca presenta la tesi dal titolo “Gestione delle emergenze CBRNE”
Infermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa De Luca presenta la tesi dal titolo “Gestione delle emergenze CBRNE”

Condividi
Opi Bat, al via il bando per le migliori tesi di ricerca infermieristica del 2022
Condividi

La dott.ssa Monica De Luca presenta ai nostri lettori la sua tesi di Master di primo livello in infermieristica in area critica sulla gestione delle emergenze CBRNE

Abstract

Background

Gli eventi CBRNE sono classificati come maxi emergenze non convenzionali. Tali eventi, infatti, si verificano in modo inaspettato, sono a rapida evoluzione e creano un disordine generalizzato nell’ordine delle cose e un grande divario tra le richieste di aiuto e le risorse atte a garantire il soccorso. È in questi scenari che viene evidenziata l’importanza di una corretta gestione di tali eventi, che può essere garantita esclusivamente attraverso una anticipazione di tali eventi, attraverso una dettagliata pianificazione di piani di gestione delle maxi emergenze e con un’adeguata formazione del personale coinvolto in tali scenari.

Obiettivo

L’obiettivo di tale elaborato è quello di descrivere le tipologie di eventi CBRNE e la loro gestione nelle varie fasi dell’emergenza. Per poter garantire da parte degli operatori coinvolti una corretta gestione, che ha come fine ultimo quello di arginare nei limiti del possibile i danni causati da tali eventi a persone ed alla comunità intera.

Materiali e metodi

Per la stesura di questa tesi ho ricercato articoli in tutte le lingue disponibili e principalmente in lingua italiana, inglese, francese e spagnola, su motori di ricerca quali PubMed, Google Scholar e Cinhal. Ho rintracciato inoltre articoli dalle bibliografie dei libri accademici e citato questi stessi libri. Alcune piccole informazioni sono state recepite dal web. In linea generale gli articoli citati sono stati presi in esame senza tener conto della data di pubblicazione degli stessi, ma valutando esclusivamente la quantità di informazioni da poter estrapolare, dando comunque la precedenza a studi più recenti. Nella mia ricerca ho ritenuto potenzialmente utili 113 fonti tra articoli scientifici e sitografia, successivamente, nel redigere questo scritto, ne ho scartati diversi per varie motivazioni (fare riferimento al PRISMA Steatement) arrivando ad un totale di 48 citazioni. Le parole chiave utilizzate sono state: CBRNE events, disaster medicine AND territorial emergency nurse, triage protocols.

Conclusioni

Gli eventi di tipo CBRNE per la loro vastità e per le dinamiche che li caratterizzano, rendono la loro gestione particolarmente ostile. I migliori esiti possibili possono essere garantiti solo attraverso un adeguata conoscenza di tali eventi, in base anche alle caratteristiche territoriali, alla pianificazione di piani di emergenza per tali situazioni e soprattutto investendo sulla corretta preparazione di tutto il personale coinvolto nell’emergenza tra cui operatori sanitari, vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile. Preparazione che può essere assicurata tramite la presa visione dei piani di emergenza, tramite l’erogazione di corsi appositi per la gestione di tali eventi, sin dal percorso universitario nel caso degli infermieri, e attraverso la simulazione di scenari realistici ad alta probabilità di verificarsi in base ai rischi specifici del territorio in questione.

Figura I PRISMA 2020 flow diagram for new systematic reviews which included searches of databases, registers and other sources

Dott.ssa Monica De Luca

Tesi: “Gestione delle emergenze CBRNE”


ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.

NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.



Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Arriva il Naso elettronico: scopre il cancro al polmone in fase iniziale con il 92% di accuratezza

Un dispositivo non invasivo, facile da usare e altamente preciso promette di...

AADI ricorre contro ASP Trapani per ottenere i buoni pasto
NT News

ASL Foggia, regalo di Natale per i dipendenti: buoni pasto più alti e arretrati dal 2024

Buoni pasto a €6,60, niente limiti mensili e recupero degli arretrati: il...

Autismo, studio rivela: diuretico dell’ansa riduce gravità dei sintomi.
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Autismo, scoperta nuova mutazione genetica associata al disturbo

Una nuova ricerca che ha visto l’Istituto Giannina Gaslini collaborare con l’Hospital...

NT NewsO.S.S.

La vera forza dell’operatore socio-sanitario: quando l’amore diventa cura

Essere un operatore socio-sanitario è un lavoro che non si limita alla...