Home Studenti CdL Infermieristica La dott.ssa Ciaffoni presenta la tesi “approccio infermieristico sulle Car-T, la nuova terapia in ambito Oncoematologico”
CdL InfermieristicaStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Ciaffoni presenta la tesi “approccio infermieristico sulle Car-T, la nuova terapia in ambito Oncoematologico”

Condividi
La dott.ssa Ciaffoni presenta la tesi "approccio infermieristico sulle Car-T, la nuova terapia in ambito Oncoematologico"
Condividi

Riceviamo la tesi della dott.ssa Francesca Ciaffoni dal titolo “Car-T, una nuova terapia in ambito Oncoematologico: l’approccio infermieristico”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale ([email protected])

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

ABSTRACT

Nell’ambito delle terapie antitumorali una nuova frontiera è rappresentata dalle CAR-T cells, acronimo di “Chimeric Antigen Receptor T cell therapies”, ovvero “Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico per Antigene”.

Si tratta infatti di linfociti T opportunamente modificati ex vivo con tecniche di ingegneria genetica affinché esprimano sulla membrana cellulare il recettore CAR, il quale è in grado di riconoscere uno specifico antigene tumorale. Il legame con l’antigene permette l’attivazione mirata del sistema immunitario del paziente nei confronti della neoplasia.

Gli obiettivi sono: far conoscere l’immunoterapia oncologica mediante cellule CAR-T, di assicurare che le attività di cura e gestione della catena di approvvigionamento basate sulle CAR-T, siano sempre conformi alle raccomandazioni dettate dall’EBMT e della normativa vigente, di sottoporre a un’attenta e accurata valutazione il rapporto costo-efficacia delle CAR-T.

I materali e metodi utilizzati sono: consultazione e analisi della sitografia presente in letteratura scientifica; visione diretta del materiale fornito dalla Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedale riuniti di Ancona di cui protocolli aziendali, moduli e scale per la valutazione clinica-assistenziale del paziente in trattamento con CAR-T cell.

I risultati: la revisione della letteratura ha messo alla luce come le CAR-T rappresentano una terapia avanzata valida ed efficace per pazienti in cui le terapie convenzionali standard hanno fallito, seppure sono da considerare le possibili complicanze.

Le conclusioni: le CAR-T permettono di ottenere remissioni complete anche in fasi di malattia molto avanzate e ad un anno dall’infusione di CAR-T, la maggior parte dei pazienti che ha ottenuto una remissione è ancora viva e libera da malattia.

Francesca Ciaffoni

Allegato

Tesi “Car-T, una nuova terapia in ambito Oncoematologico: l’approccio infermieristico”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Rima presenta la sua tesi infermieristica sugli interventi di assistenza palliativa al malato terminale

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a...

CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioniStudenti

Batteri Gram-positivi e Gram-negativi: le differenze che devi conoscere

Quando si parla di batteri la distinzione tra Gram-positivi e Gram-negativi è una delle più importanti...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...