Home NT News Ismett Palermo, premiati infermieri straordinari
NT NewsRegionaliSicilia

Ismett Palermo, premiati infermieri straordinari

Condividi
Ismett Palermo, premiati infermieri straordinari
Condividi

Il porestigioso Daisy Award è andato a Mariangela Piazza, coordinatrice infermieristica dell’Unità di Chirurgia addominale, e allo staff dell’Unità infermieristica di cardiotoracica dell’Ismett.

Mariangela Piazza, coordinatrice infermieristica dell’Unità di Chirurgia addominale, e lo staff dell’Unità infermieristica di cardiotoracica dell’Ismett hanno ricevuto il Daisy Award, prestigioso riconoscimento con cui si premiano a livello internazionale i cosiddetti infermieri straordinari. I professionisti meritevoli del premio sono segnalati da pazienti, famigliari di pazienti e dagli stessi operatori sanitari.

Il riconoscimento è nato da un’idea della famiglia di J. Patrick Barnes, un ragazzo nordamericano morto nel 1999 a causa delle complicazioni derivanti dalla malattia autoimmune Pti. “L’assistenza e la compassione mostrate dal personale infermieristico a Pat e alla sua famiglia durante il ricovero e anche dopo la morte del figlio hanno fatto sì che la famiglia sentisse il bisogno di trovare un modo speciale per ringraziarli – si legge in una nota -. Ismett è il primo ospedale italiano ad avere dato il via al programma. Ma il programma dell’Ordine degli infermieri di Palermo è di estendere il Daisy Awards a tutti gli ospedali cittadini”.

“Con questo premio – dichiarano Antonino Amato e Gianfranco Episcopo, rispettivamente presidente e consigliere di Opi Palermo – si vuole dare un pieno riconoscimento all’eccezionale lavoro svolto da questi colleghi, punte d’eccellenza della nostra professione. Ci sono tanti professionisti che operano ogni giorno nelle realtà sanitarie e ospedaliere cittadine, grazie ai quali possono essere garantiti servizi essenziali alla collettività. E’ doveroso che questo impegno venga riconosciuto e valorizzato. Con questa consapevolezza vogliamo che il Daisy Award sia presente in ogni nosocomio e realtà sanitaria di Palermo”.

Presente alla premiazione Peggy Hayden, direttore del programma Magnet Hospital presso UPMC, il centro medico dell’Università di Pittsburgh partner americano di Ismett. “Il programma – dichiara Haiyden -, a cui Ismett ha già aderito, ha come obiettivo quello di creare ospedali magnete ovvero strutture ospedaliere che pongono particolare cura e attenzione al personale sanitario dipendente, esercitando una speciale attrazione su di esso (come se fossero una calamita, appunto). Un’attrazione che si manifesta attraverso il benessere del professionista, il quale, motivato e incoraggiato, tende a restare a lungo nella stessa azienda. In altre parole, gli ospedali magnete conservano a lungo lo stesso personale”.

E ancora: “La partecipazione alla premiazione Daisy mi ha dato modo di osservare Ismett, una straordinaria struttura ospedaliera, e di conoscere le persone che vi lavorano. Questo è già parte del percorso verso l’accreditamento Magnet. L’esperienza maturata con il percorso Daisy è un’occasione per ripartire con grande slancio. La mia speranza è che i ‘Champions’ condividano questa esperienza per riaccendere la scintilla innescata prima del Covid, che ci ha costretti a fermarci per un lungo periodo, ma che è ancora presente in tutti noi”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...