Il presidente del collegio Ipasvi di Pisa, dott. Emiliano Carlotti, in una nota indirizzata alla presidente nazionale collegi Ipasvi, dott.ssa Barbara Mangiacavalli e a tutti i presidenti di collegio delle province italiane, chiede chiarimenti riguardo le nomine dei 6 delegati Ipasvi a presenziare il Tavolo tecnico ministeriale sulle competenze infermieristiche. Ricordiamo che in seguito al nostro articolo “Tavolo tecnico ministeriale competenze infermieristiche: FNC assente per ferie!” il dott. Proia (Consulente per le relazioni sindacali, le professioni sanitarie ed il personale del SSN) aveva inviato una nota a questa Redazione (VEDI) precisando, anche a nome del Sottosegretario De Filippo, che “…la Federazione Ipasvi non era nè assente nè in ferie in quanto era presente con la delegazione, di 6 esperti, dalla stessa nominati, dei quali, tra l’altro, il dr. Zega coordina il tavolo stesso.
La presenza all’atto dell’insediamento da parte di componenti il Comitato Centrale IPASVI, come, del resto, dello stesso Sottosegretario De Filippo e dei segretari nazionali dei sindacati è stata quindi solo una corretta e puntuale partecipazione politica ed ufficiale che, ovviamente, si ripeterà non appena sarà presentato il primo documento prodotto dal “Tavolo tecnico-scientifico per la professione infermieristica in relazione alla nuova domanda di salute”.
Di seguito la nota del presidente Carlotti.
Gentile Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI Dott.ssa Barbara Mangiacavalli,
nel prendere atto, con rammarico, dell’assenza degli eletti del Comitato Centrale della FNC al tavolo tecnico in oggetto e che quest’ultima, come dichiarato dal Dott. Francesco Saverio Proia, è stata rappresentata da una “delegazione, di 6 esperti, dalla stessa nominati…”, siamo a chiedere la composizione di detta delegazione ed i criteri con cui è stata composta.
Quanto dichiarato dal Dott. Proia lascia intendere che la nomina della delegazione sia stata fatta dalla FNC, cosa di cui noi non siamo a conoscenza, pensiamo che il Dott. Proia intendesse, quale organismo designatore, il Comitato Centrale. Credendo fermamente in un modello partecipato della politica professionale riteniamo che la nomina di una così importante delegazione doveva necessariamente avvenire con il coinvolgimento dei Collegi Provinciali.
Nell’attesa di un Suo cortese riscontro il Direttivo del Collegio IPASVI di Pisa coglie l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.
Redazione NurseTimes
Allegato
Richiesta chiarimenti Ipasvi Pisa
Lascia un commento