Home Regionali Ipasvi Padova. Ricerca Infermieristica: scenari attuali e prospettive future
RegionaliVeneto

Ipasvi Padova. Ricerca Infermieristica: scenari attuali e prospettive future

Condividi
Convegno Ricerca IPASVI Padova
Condividi

Il consiglio direttivo del Collegio IPASVI di Padova, in sinergia con i maggiori esperti della ricerca infermieristica del Veneto, l’Azienda Ospedaliera, le ULSS, l’Università di Padova, le Associazioni e il Coordinamento Regionale IPASVI Veneto ha organizzato un importante momento di confronto e dibattito tra professionisti infermieri e la Regione del Veneto con il segretario Domenico Mantoan al Centro Congressi “Pietro d’Abano” nei giorni 13-14 maggio, in occasione del convegno dal titolo “Ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future”

In questi anni di mandato istituzionale il Consiglio direttivo IPASVI Padova ha raccolto diversi segnali da parte dei colleghi infermieri che ogni giorno si trovano impegnati nella ricerca e ha insieme convenuto che è arrivato il momento di accendere in Veneto un FARO sugli importati risultati ottenuti dalla ricerca infermieristica in questi anni promuovendo, anche economicamente, le ricerche attive.

I consiglieri hanno pensato di intitolare la borsa di studio alla memoria di una collega la Dott.ssa Alessandra Zampieron, scomparsa prematuramente nel 2012, che ha dedicato la sua vita allo sviluppo della professione anche attraverso l’attività di ricerca e formazione agli studenti dei corsi di laurea infermieristica.

Questo convegno è finalizzato a sensibilizzare i professionisti sanitari sulla necessità, nonché le opportunità, relative all’ambito della ricerca clinica. Vuole quindi presentare alcuni aspetti logistici – organizzativi – metodologici per permettere ai partecipanti un più agevole e corretto approccio all’ideazione, organizzazione e conduzione di un progetto di ricerca che coinvolge soggetti umani, inclusi i necessari passaggi autorizzativi presso l’autorità competente centrale/locale e l’ottenimento del parere favorevole da parte del competente comitato etico indipendente.

Inoltre l’evento vuole evidenziare il ruolo attuale dell’infermiere di ricerca (Research Nurse), essere occasione per presentare i progetti di ricerca aderenti al bando del Collegio Ipasvi di Padova, valutati positivamente da una Commissione di esperti nell’ambito della ricerca clinica e presentare progetti di ricerca recentemente realizzati e pubblicati da infermieri nel territorio della provincia di Padova.

Il programma prevede il venerdì 13 pomeriggio un’introduzione da parte del Presidente IPASVI Padova Dott. Fabio Castellan che aprirà i lavori alla prima sessione dove si affronteranno i seguenti temi: “La ricerca infermieristica italiana nello scenario internazionale; la metodologia della ricerca clinica quantitativa e qualitativa e i possibili disegni degli studi; la dimensione etica nella ricerca infermieristica; l’infermiere di ricerca: un sanitario nella ricerca o un ricercatore nei servizi sanitari?”

Nella seconda sessione il consigliere Dott. Daniele Farro presenterà i 5 progetti di ricerca finalisti “Borsa di studio Alessandra Zampieron”.

Venerdì sera è stata organizzata una Cena di solidarietà, con una raccolta fondi attraverso una lotteria a premi e altre iniziative solidali i cui proventi verranno destinati dall’Associazione Onlus “Team for Children” operante nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Sabato 14 ad introdurre la seconda giornata sarà il Vice Presidente Collegio Ipasvi Padova Dott. Andrea Merlo con una relazione dal titolo “La ricerca tra cultura e scienza” che aprirà il lavori di restituzione delle ricerche infermieristiche: “Aspettando un cuore: ricerca qualitativa sull’esperienza di genitori che hanno avuto i figli in assistenza ventricolare in attesa di trapianto; L’esperienza dei PICC in oncologia: uno studio osservazionale; Higher level of knowledge reduce health care costs in patients with inflammatory bowel disease”

Il momento conclusivo del convegno sarà strutturato con una tavola rotonda introdotta dall’intervento di un componente del Comitato Centrale della Federazione IPASVI e alla quale parteciperanno la Dott.ssa Adriana Negrisolo e il Dott. Daniele Salmaso esponenti delle associazioni locali che si occupano di ricerca infermieristica (Fondazione Zancan, CNAI), l’Università di Padova con il Prof. Renzo Zanotti, il coordinatore Regionale dei Collegi IPASVI Dott. Luigino Schiavon, il Dirigente del Servizio delle professioni dell’Azienda ospedaliera di Padova Dott. Achille di Falco, il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto Dott. Domenico Mantoan .

Questo importante momento di confronto sarà occasione per dibattere insieme alla professione e alle istituzioni regionali temi importanti quali le competenze avanzate che contraddistinguono l’infermiere all’interno del panorama sanitario, tra cui la ricerca, la spendibilità della normativa di riferimento (42/’99, 251/’00, 43/’06), con particolare riferimento al ruolo dell’infermiere specialista.

Temi come il valore della ricerca infermieristica per la promozione di politiche sanitarie attente al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati ai cittadini, la promozione della ricerca: quale sostegno/modello dalle Direzioni dei Servizi Assistenziali.

Si parlerà del sistema universitario a sostegno della ricerca infermieristica e della formazione specialistica dell’infermiere e del problema della sistematizzazione e della pubblicazione dei risultati della ricerca con la relativa applicazione nella pratica clinica…la “cultura” professionale della ricerca.

Con alcuni esperti presenti parleremo delle realtà delle associazioni con finalità nel campo della ricerca infermieristica e operanti nel territorio provinciale. Tutto inquadrato in una Sanità Veneta promotrice del ruolo del professionista infermiere con competenze avanzate in un sistema organizzativo e assistenziale in cambiamento

Al termine del dibattito avverrà la premiazione dei progetti vincitori la “Borsa di studio Alessandra Zampieron”

Per favorire la partecipazione di colleghi provenienti da fuori provincia sono state stipulate delle convenzioni con alcuni alberghi delle Terme, tutte le informazioni e le modalità di iscrizioni sono disponibili sul sito del Collegio IPASVI di Padova www.ipasvipd.it

Andrea Merlo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...

NT NewsRegionaliVeneto

Belluno, una proposta per arginare la carenza di oss: “Formiamo gli immigrati”

Fa notizia l’ipotesi avanzata da Luigino Boito (foto), presidente del Circolo Cultura...