Bologna 16 aprile, presso il policlinico S. Orsola Malpighi si tiene il 1° Workshop sulle competenze in Area Critica, diretta streaming di Nurse Times a beneficio dei nostri lettori.
Segui la Diretta Streaming
https://business.facebook.com/NurseTimes.NT/videos/1769028579997036/
Dibattito acceso e concreto sulle specifiche ed avanzate competenze infermieristiche. Il ruolo determinate e senza dubbio integrativo di un sistema sanitario che n necessita di professionalità competenti e che abbiano nello specifico la preparazione per poter adoperare in sicurezza le operazioni idonee al caso. Significativo l’intervento del Vicepresidente SIMEU P.Groff che enfatizza il ruolo e l’evoluzione tecnica e professionale dell’infermiere ribadendo la sua responsabilità in ambito assistenziale ed il suo ruolo nella presa in carico.
La chiave di volta non è solo rappresentata dalla multidisciplinarietà e dall’embricare i ruoli dei diversi attori del servizio, ma è importante anche garantire un altro principio ossia quello della multifunzionalità: infermieri che operano sia in Pronto Soccorso ma anche nel Sistema di Emergenza Territoriale, alternando turno in PS con turno nel 118, favorendo il gold standard dei ruoli essenziali. Medici ed infermieri sullo stesso tavolo e con competenze proprie e non in contrasto!
Michele Calabrese
Giuseppe Papagni
Massimo Randolfi
Savino Petruzzelli
Lascia un commento