Home NT News Ipasvi e Asl BT: parte il corso di formazione per “Assistenti di tirocinio o tutor clinici”
NT NewsPugliaRegionali

Ipasvi e Asl BT: parte il corso di formazione per “Assistenti di tirocinio o tutor clinici”

Condividi
Ipasvi Bat: nasce la Tessera dell’Infermiere che implementa nuovi servizi agli iscritti
Condividi

Importante traguardo raggiunto nella ASL BAT. In fase di avvio il primo corso di formazione per “Assistenti di tirocinio o tutor clinici” a beneficio degli studenti di infermieristica

Un grande obiettivo raggiunto grazie alla proposta formulata dal Collegio IPASVI BAT, dal fattivo impegno di tutto il consiglio direttivo Ipasvi, in particolare del presidente Ragnatela, del vicepresidente Papagni, del segretario Tortora, del tesoriere Ricchiuti e del consigliere Ruta, ma soprattutto grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Ufficio Formazione della ASL BAT e dall’illuminata guida della responsabile dr.ssa Marilena Colucci, e del direttore generale dott. Ottavio Narracci.

La definizione del ruolo dello studente  e della peculiarità di un percorso formativo caratterizzato da assistenza e supervisione diretta e sul campo rende l’UNIFG uno dei pochi Poli Formativi in Italia a dispensare tutors che seguono alacremente l’aspirante infermiere.

Il corso di formazione per “Assistenti di tirocinio o tutor clinici” partirà alla fine di settembre, sarà articolato su tre sessioni, composte da 30 discenti e sarà tenuto da docenti di elevata competenza, riconosciuti a livello nazionale.

I primi tutor ufficiali partiranno per il nuovo anno accademico del Polo formativo di Barletta.

La dott.ssa Colucci è riuscita ad integrare la richiesta del collegio ipasvi della Bat con la necessità del polo formativo di Barletta del Corso di Laurea in Infermieristica di avere dei tutor clinici adeguatamente formati e preparati; a beneficio di tutta la comunità infermieristica del territorio e dei cittadini che sono il punto di riferimento dell’azione professionale degli infermieri.

Come già detto il corso partirà entro la fine del mese di settembre; vi parteciperanno 90 Infermieri di cui 75 dei tre presidi ospedalieri (Barletta, Andria- Canosa, Bisceglie-Trani) e 15 del territorio.

Le richieste di partecipazione sono state 151 di cui 32 esclusi perché privi sei requisiti alcuni istanti o pervenute fuori tempo massimo.

Il prossimo obiettivo (non troppo lontano) dichiarato dagli attori istituzionali coinvolti (uff. formazione asl Bt, collegio Ipasvi Bat, Unifg) sarà portare le prossime sedute di Laurea a Barletta.

 

Proprio in queste ore sono stati formalizzati i partecipanti.

 

Massimo Randolfi 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

HHT: la malattia “rara” che tanto rara non è

Un nuovo studio pubblicato su Journal of Thrombosis and Haemostasis da ricercatori...

CardiologiaCittadinoNT News

Infarto: nuova strategia per rigenerare le cellule del cuore perdute

Bloccando il recettore di particolari ormoni steroidei chiamati “glucocorticoidi”, potrebbe essere possibile potenziare l’efficacia delle...