Home NT News Interfaccia cervello-macchina consente di nutrirsi a uomo con lesione spinale
NT News

Interfaccia cervello-macchina consente di nutrirsi a uomo con lesione spinale

Condividi
Interfaccia cervello-macchina consente a uomo con lesione spinale di nutrirsi
Condividi

La nuova tecnica, sviluppata dai ricercatori della Johns Hopkins University, utilizza bracci meccanici per aiutare persone disabili a recuperare alcuni movimenti.

Una nuova tecnica che consente a un uomo parzialmente paralizzato di nutrirsi, utilizzando bracci robotici collegati attraverso un’interfaccia cervello-macchina. E’ il nuovo progetto sviluppato dai ricercatori della Johns Hopkins University.

Secondo gli studiosi, l’uomo, un 49enne con lesione del midollo spinale, doveva limitarsi a eseguire piccoli movimenti con i pugni per fare in modo che il braccio robotico con forchetta e coltello tagliasse il cibo e glielo portasse alla bocca. “Abbiamo implementato una strategia collaborativa di controllo condiviso per manipolare e coordinare due arti protesici modulari”, si legge nello studio dell’Università. Per i ricercatori “potrebbe avere il dessert entro 90 secondi”. 

Il cuore dell’interfaccia uomo-macchina è composto da un set di micro-elettrodi collegati al cervello, che “ha fornito comandi a entrambi i Modular Prosthetic Limbs, gli arti protesici modulari, per eseguire un’attività che includeva il taglio”. I comandi motori “sono stati decodificati da segnali neurali bilaterali”. Il nuovo metodo è incentrato su un sistema di controllo condiviso che riduce al minimo la quantità di input mentale richiesto per completare un’attività.

La tecnologia è ancora agli inizi. Gli scienziati vogliono aggiungere un feedback sensoriale (simile al tocco). Sperano anche di migliorare la precisione e l’efficienza, riducendo al contempo la necessità di una conferma visiva. A lungo termine il team vede bracci robotici come questi in grado di ripristinare movimenti complessi e di fornire maggiore indipendenza alle persone con disabilità.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...