Home Cittadino Cardiologia Insufficienza cardiaca e declino cognitivo: lo studio
CardiologiaCittadinoNT NewsSalute Mentale

Insufficienza cardiaca e declino cognitivo: lo studio

Condividi
Insufficienza cardiaca e declino cognitivo: lo studio
Condividi

Uno studio condotto da ricercatori della Columbia University e pubblicato su Nature Neuroscience fa luce sulla relazione tra insufficienza cardiaca e declino cognitivo, dovuta a piccole perdite di calcio nei neuroni del cervello.

L’insufficienza cardiaca può portare al declino cognitivo, creando una minuscola perdita di calcio all’interno dei neuroni del cervello. A questa conclusione è giunto un nuovo studio condotto da ricercatori del Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University, pubblicato su Nature Neuroscience.

“Da molti anni sappiamo che i pazienti con insufficienza cardiaca tendono ad avere problemi cognitivi, ma questa è stata vista come una coincidenza – afferma il professor Andrew R. Marks -. Solo di recente gli studi hanno suggerito che l’insufficienza cardiaca causa i problemi cognitivi“.

I ricercatori hanno scoperto che nei topi con insufficienza cardiaca le perdite di calcio nei neuroni del cervello portano a un deterioramento cognitivo. Tuttavia – e questo è incoraggiante – la cognizione potrebbe essere protetta se la perdita di calcio fosse tappata con un farmaco sperimentale.

Il farmaco, chiamato Rycals, è attualmente in fase di sperimentazione clinica per persone con disturbi cardiaci e altri disturbi muscolari causati dalla fuoriuscita di canali del calcio.

Full text dell’articolo

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Bruxelles, Schillaci all’incontro con i medici italiani in Belgio: “Impegno per favorire il rientro”

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha incontrato a Bruxelles l’Associazione medici italiani...

FNopiInfermieriNT News

Randstad-Fnopi, siglato protocollo d’intesa per inserimento di infermieri dall’estero

Inserimento etico di professionisti infermieri dall’estero nel sistema sanitario italiano, criteri condivisi e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Obesità, disponibile in Italia l’innovativo idrogel che aiuta a perdere peso

È disponibile in Italia un nuovo dispositivo medico destinato al supporto della...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Hiv: dal Canada le nuove linee guida sulla prevenzione prima e dopo l’esposizione

In Canada un gruppo di medici e ricercatori ha pubblicato nuove linee guida per...