Home Cittadino Infiammazione cronica e sviluppo della leucemia: identificato collegamento
CittadinoNT NewsOncologia

Infiammazione cronica e sviluppo della leucemia: identificato collegamento

Condividi
Leucemia, identificato collegamento tra infiammazione cronica e sviluppo della malattia
Condividi

Uno studio recentemente pubblicato su Nature Genetics ha rivelato effetti precedentemente sconosciuti dell’infiammazione cronica sullo sviluppo del cancro nelle cellule staminali del sangue con mutazioni della proteina p53, prodotta dal gene TP53 e conosciuta come “guardiana del genoma”.

L’attivazione di p53 può verificarsi quando le cellule accumulano errori genetici, innescando il sistema di “autodistruzione” delle cellule, chiamato apoptosi, per impedire loro di dare origine a cellule più danneggiate.

La proteina p53 può diventare difettosa a causa di mutazioni, il che significa che le cellule danneggiate possono continuare a dividersi incontrollatamente. Ciò può portare allo sviluppo del cancro, con circa il 50-60% dei tumori umani portatori di una mutazione TP53.

La leucemia mieloide acuta, una forma aggressiva di cancro del sangue, è stata collegata a mutazioni TP53 nelle cellule staminali ematopoietiche.

I ricercatori hanno esaminato l’interazione tra difetti genetici e infiammazione nello sviluppo del cancro del sangue, scoprendo che le cellule mutate del gene TP53 presentavano una maggiore attivazione dei geni legati all’infiammazione.

La ricerca ha dunque dimostrato come i difetti genetici e l’infiammazione interagiscano nello sviluppo del cancro del sangue. Ciò potrebbe portare a nuovi metodi di diagnosi precoce e trattamenti per il leucemia TP53-mutante e altri tipi di cancro.

Full text dell’articolo pubblicato su Nature Genetics

Redazione Nurse Times

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (1,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Consigli pratici nella gestione delle valvulopatie: novità dalle linee guida ESC 2025”

Oggi, mercoledì 26 novembre alle 17:30, è in programma il nuovo corso Fad gratuito “Consigli pratici nella...

FNopiInfermieriNT News

Al via il Forum Risk Management 2025 di Arezzo, Fnopi: “Integrare le competenze per un’assistenza equa”

Buone pratiche, sanità territoriale e digitale e innovazione dei servizi sociosanitari per...

FNopiInfermieriNT News

Fnopi e ABIO insieme per “un’assistenza a misura di bambini e adolescenti”

Neonati, bambini e adolescenti hanno bisogno di un’assistenza attenta alle loro esigenze...