Chiamata Vowst, la nuova capsula per il trattamento delle infezioni intestinali è progettata per combattere il Clostridium difficile.
Le infezioni intestinali (gastroenterite, sigmoidite, colite, proctite, anite) possono causare diarrea acuta e improvvisa, caratterizzata da un aumento della frequenza delle feci e da un cambiamento nel loro aspetto: assumono un aspetto morbido, persino liquido e possono rivelare sangue (rettorragia). In alcuni casi, questa diarrea può essere accompagnata da febbre, crampi o vomito.
Per curare queste infezioni, il ministero della Solidarietà e della salute francese raccomanda di adottare misure igieniche di base: lavarsi le mani con acqua e sapone prima di un pasto, dopo essere andati in bagno, e asciugarle con un panno pulito o con la carta usa e getta. Inoltre, in caso di vomito, i medici di solito prescrivono una soluzione per la reidratazione orale.
Una nuova soluzione per trattare queste infezioni intestinali è stato appena approvato dall’americana Fda (Food and Drug Administration). Chiamato Vowst, questo farmaco si presenta sotto forma di capsula da assumere per via orale ed è piena di batteri derivati dalle feci umane.
Progettato per combattere il Clostridium difficile (spesso abbreviato in C. difficile), un batterio in grado di scatenare disturbi intestinali, questo farmaco ha l’effetto di riequilibrare il microbiota intestinale. Gli scienziati hanno dimostrato che è possibile resettare efficacemente il microbioma intestinale trapiantandolo direttamente nelle feci di un donatore sano. Una procedura nota come trapianto fecale.
Mentre gli esperti stanno ancora cercando di trovare i migliori usi per questa tecnica, sembra essere particolarmente efficace contro il Clostridium difficile. Il farmaco è stato approvato sulla base di due studi condotti negli Stati Uniti e in Canada, incluso uno studio randomizzato, controllato con il placebo, in doppio cieco.
Il farmaco Vowst è stato approvato per persone di età pari o superiore a 18 anni ed è destinato all’uso in combinazione con antibiotici per prevenire infezioni intestinali ricorrenti da C. difficile. I medici raccomandano l’assunzione di quattro capsule al giorno, per un periodo di tre giorni, per garantirne l’efficacia.
Redazione Nurse Times
Fonte: SaluteLab
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- ASL Foggia, regalo di Natale per i dipendenti: buoni pasto più alti e arretrati dal 2024
- Autismo, scoperta nuova mutazione genetica associata al disturbo
- La vera forza dell’operatore socio-sanitario: quando l’amore diventa cura
- Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “BPCO: riduzione del danno e terapie, rischio globale e trattamenti complessi”
- Corso Ecm (7 crediti) Fad gratutito per infermieri: “Sterilità di coppia: stato dell’arte”
Lascia un commento