Un progetto organizzato annualmente, finalizzato a far conoscere la figura dell’infermiere, il suo percorso di studi ed educare i più giovani alla cultura del soccorso.
Come avvenuto già negli anni passati, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco anche per l’anno 2023, ha avviato il progetto “Corso di primo soccorso” rivolto alla popolazione studentesca, in particolare agli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della Provincia. Gli incontri di quest’anno, hanno interessato l’Istituto Superiore ‘Lorenzo Rota’ di Calolziocorte (LC), circa 60 studenti tra i 17 e i 19 anni, oltre alla presenza di un docente del consiglio di classe.
Il Corso è stato tenuto dagli infermieri dell’OPI di Lecco che si sono alternati su un totale di 4 edizioni (14 Aprile, 17 Aprile, 18 Aprile, 19 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30).
Obiettivi del corso: far conoscere la professione degli infermieri e spiegare ai ragazzi il sistema della chiamata di Emergenza, fornendo loro nozioni su come comportarsi nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Nello specifico gli argomenti trattati durante gli incontri sono stati quattro:
- una prima parte introduttiva sulla figura dell’infermiere: di cosa si occupa, quali sono le sue competenze e il percorso Universitario svolto;
- una seconda parte sul sistema dell’Emergenza Urgenza 112, l’importanza della chiamata al numero unico di Emergenza, quali informazioni dare e come comportarsi con l’operatore all’altro capo del telefono;
- una terza parte sui possibili eventi traumatici e medici. Cosa fare e non fare nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Simulazioni di possibili situazioni davanti alle quali lo studente può trovarsi nella sua quotidianità;
- principi di RCP con simulazioni su manichini e RCP-Cube con feedback sulla qualità del massaggio cardiaco.
Nei questionari di gradimento, distribuiti durante l’evento non sono mancati i complimenti a chi ha organizzato il corso e agli infermieri che hanno spiegato le varie tematiche.
La totalità degli studenti ha trovato il corso utile e informativo, spiegato con un linguaggio semplice, comprensivo e alla portata di tutti.
Numerosi partecipanti hanno inoltre evidenziato l’utilità delle tematiche trattate e di come il corso sia stato coinvolgente, interessante ed educativo. Molto apprezzata la coniugazione fra la parte teorica e pratica che ha permesso di cimentarsi nelle simulazioni di chiamata al 112 e di RCP.
Infine, 36 studenti hanno dichiarato che questo evento formativo ha aumentato il loro interesse verso il corso di studi in infermieristica e verso la professione infermieristica.
Riportando alcuni commenti liberi, rispetto agli infermieri, alcuni studenti hanno commentato:
“Infermieri preparati, chiari e simpatici. Presentazione fatta bene, comprensibile e chiara”
“Mi è piaciuto vedere la passione degli infermieri”
Ho apprezzato molto la chiarezza nelle spiegazioni che oltre ad avermi istruito mi hanno fatto interessare all’argomento.
L’OPI di Lecco rinnoverà il progetto anche per il prossimo anno scolastico, mettendosi a disposizione per tutte le scuole superiori che intenderanno ospitare l’evento.
Redazione NurseTimes
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
Lascia un commento