Home NT News Infermieri nell’Albo degli esperti e dei collaboratori Agenas
NT News

Infermieri nell’Albo degli esperti e dei collaboratori Agenas

Condividi
Condividi

Un altro piccolo tassello per la nostra categoria, infatti gli infermieri dall’11 aprile entrano a far parte dell’Albo degli esperti e dei collaboratori Agenas. L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha inserito la categoria nell’elenco dei possibili esperti e collaboratori

Agenas è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.

A partire dall’11 aprile, dunque, e per la durata di 30 giorni, sarà possibile iscriversi alla VI area dell’Albo “Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari” purché in possesso di determinati requisiti, non soltanto professionali e di studio ma anche e soprattutto di requisiti personali attinenti alla sfera dell’etica e dell’integrità del professionista.

Il nuovo Albo si articola, dunque, in sei Aree:

1) Economico/Gestionale – Giuridico/Amministrativa e della Formazione manageriale;

2) Tecnico – Informatica;

3) Comunicazione;

4) Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale;

5) Ricerca e dei Rapporti Internazionali;

6) Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari.

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione all’Albo, tramite procedura informatizzata accessibile, previa registrazione con generazione di una utenza, dalla pagina www.agenas.it o dalla voce “Bandi di concorso” della sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.agenas.it, compilando tutti i campi obbligatori previsti dal “format” online.

“L’Albo dei collaboratori e degli esperti è uno dei fiori all’occhiello dell’Agenzia poiché contiene un inestimabile patrimonio di professionisti provenienti da diverse realtà regionali tutti accomunati dal possesso di specifiche qualità e competenze nel settore sanitario – dichiara il Direttore Generale, Francesco Bevereda oggi l’Albo potrà arricchirsi di altre professionalità, anche con riferimento ai temi della legalità e della trasparenza”.

Conclude Bevere: “La buona sanità è il risultato di un lavoro di squadra, frutto delle capacità dei diversi professionisti che compongono il nostro sistema sanitario e che noi abbiamo il dovere di unire e valorizzare”.

L’Albo è un patrimonio che potrà essere utilizzato anche da altre amministrazioni pubbliche e private, su richiesta da parte dell’amministrazione interessata e previa autorizzazione di AGENAS, al fine di ricercare particolari profili professionali il cui inserimento nell’Albo ne garantisce l’elevata qualificazione per le rigorose procedure di selezione sottese all’inserimento.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Trapianto di fegato da vivente a Torino: bimba di 11 mesi salvata dal “dono” del padre

All’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato eseguito nei...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10,8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La chiamata attiva vaccinale”

La Federazione italiana medici pediatri (Fimp) promuove il corso Ecm Fad gratuito...