Home Specializzazioni Infermiere militare Infermieri militari dell’Aeronautica, SIULM: “Vent’anni di carriera bloccata. La finestra si chiude nel 2027”
Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Infermieri militari dell’Aeronautica, SIULM: “Vent’anni di carriera bloccata. La finestra si chiude nel 2027”

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Dipartimento Sanitario del Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SIULM).

Gentile Redazione,
vi scriviamo per portare all’attenzione della Vostra testata una vicenda che riguarda da vicino la professione infermieristica in ambito militare e che rischia di concludersi in modo irreversibile entro i prossimi mesi.

Gli infermieri militari dell’Aeronautica Militare inquadrati nel Ruolo Marescialli – categoria Supporto Sanità – sono sistematicamente esclusi dai concorsi per il passaggio al Ruolo Speciale Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico. L’ultimo bando pubblicato (aprile 2026, 108 posti) non prevede alcun posto per questa categoria, nonostante lo stesso decreto riconosca formalmente la corrispondenza tra i due ruoli.

Questo accade da oltre vent’anni, in palese contrasto con:

  • i D.lgs. n. 490/1997 e n. 94/2017, che prevedono espressamente tale possibilità;
  • gli impegni formali assunti dall’Amministrazione aeronautica già nel 2003 e nel 2005;
  • i principi di parità di trattamento tra professioni sanitarie.

A rendere urgente la questione è l’imminente istituzione del Corpo Unico della Sanità Militare (CUSM), prevista per il 1° gennaio 2027. In quel momento Esercito, Marina e Aeronautica confluiranno in un unico ruolo interforze. L’Aeronautica conta oggi circa quattro ufficiali infermieri, contro oltre 100 tra le altre Forze Armate. Senza un concorso straordinario interno prima di quella data, gli infermieri militari dell’AM entreranno nel ruolo unificato in una posizione di assoluta marginalità numerica e rappresentativa.

Il SIULM ha formalmente sollevato la questione con una lettera indirizzata al Capo di Stato Maggiore AM, allo Stato Maggiore della Difesa, all’IGESAN e alle Commissioni parlamentari Difesa.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...