NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Sono tantissime le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale ([email protected])
La dott.ssa Blasi Nunzia si laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sede Policlinico di Bari. Ci presenta il suo lavoro di tesi dal titolo “Infermiere Scolastico: quali competenze e conoscenze utilizzo della Nurse Competence Scale”
Introduzione
Il lavoro di ricerca riporta i risultati di uno studio incentrato sulle competenze necessarie per l’assistenza infermieristica scolastica, con l’obiettivo di comprendere quanto l’inserimento della figura dell’infermiere scolastico si rende necessario in base alla positiva accoglienza da parte dell’utenza e all’allineamento con le altre realtà internazionali dove la figura di questo professionista è già affermata, con competenze ben specifiche che spaziano dal trattamento delle acuzie, alla promozione e alla prevenzione della salute.
Obiettivo
Mappare le competenze infermieristiche attraverso l’autovalutazione di due Infermiere impiegate in prima linea in una scuola. Comprensione del fabbisogno formativo per conoscere il modus operandi dell’esperienza avuta, per “fotografare” realisticamente e puntualmente una professionalità così particolare e ancora non del tutto conosciuta come quella dell’Infermiere Scolastico.
Materiale e metodi
Utilizzo della Nurse Competence Scale (NCS) per la mappatura delle competenze infermieristiche in base all’esperienza avuta in una Scuola, autovalutazione del livello di competenza. Applicazione della scala Likert per valutare la frequenza di applicazione nella pratica quotidiana delle diverse competenze. Infine somministrazione di un questionario conoscitivo riguardo alla figura dell’Infermiere Scolastico ai colleghi del III anno di Infermieristica, sede Policlinico di Bari.
Risultati
Dall’analisi dei risultati si evince che entrambe le Infermiere a cui è stato somministrato il NCS hanno un ottimo livello di competenza in quasi tutti i 72 item. Dalla scala Likert si nota come tutte le diverse competenze espresse nella scala vengono utilizzate molto spesso nel lavoro a scuola. Infine dal questionario conoscitivo è venuto fuori che il 66,7% conosce la figura dell’Infermiere Scolastico, quasi la totalità (96,7%) ritiene necessario formulare l’ipotesi di istituzione ed inserimento di questa figura anche in Italia e che il 65% degli intervistati vorrebbe fare un’esperienza lavorativa in una scuola.
Conclusioni
In conclusione il Master di Infermiere di Famiglia e Comunità pare essere quello più adatto all’acquisizione di conoscenze e competenze per l’esercizio della professione a scuola; appare essere il naturale riferimento formativo per l’Infermiere Scolastico.
Blasi Nunzia
Allegato
Tesi “Infermiere Scolastico: quali competenze e conoscenze utilizzo della Nurse Competence Scale”
Ultimi articoli pubblicati
- Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere
- Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi
- Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
Lascia un commento