Evento ECM FAD gratuito con 20 crediti formativi
Presentazione del corso
Le infezioni ospedaliere batteriche e fungine sono per definizione un importante problema di sanità pubblica, non solo per le gravi ripercussioni sul paziente e la comunità sociale, che vede impiegare risorse aggiuntive per la salvaguardia, cura e ripristino dello stato di salute, ma anche e soprattutto per quanto attiene il controllo di qualità delle prestazioni che erogano i professionisti sanitari e i successivi percorsi di rischio e responsabilità.
La possibilità di prevenire le infezioni ospedaliere, in particolare in condizioni di critical care, tipicamente rappresentate dai pazienti sottoposti a procedure di trapianto di midollo e di staminali, è correlata a una serie di procedure assistenziali di importanza vitale, quali il lavaggio delle mani, il rispetto dell’asepsi nelle procedure invasive, la disinfezione e la sterilizzazione dei presidi sanitari.
La prevenzione in questo ambito implica comportamenti costantemente corretti ed omogenei in un vasto complesso di attività quotidiane ospedaliere.
Non è purtroppo infrequente la necessità di procedere con procedure di profilassi delle infezioni micotiche invasive e, naturalmente, la necessità di ricorrere a appropriate terapie che per il loro impegno e la loro complessità necessitano di una attenta gestione, dalla farmacia al reparto alla somministrazione!
Sono in particolare, i reparti di ematologia e in generale i reparti ad alto rischio, ad offrire le condizioni di un banco di prova paradigmatico per affrontare queste tematiche.
Relativamente ai diversi ruoli, si denota una crescente valorizzazione del coordinatore infermieristico, poiché è a diretto contatto con l’utenza, e risulta fondamentale per la rilevazione dei bisogni e per la valutazione di gruppi di pazienti rispetto al rischio di infezione batterica e fungina.
Interfaccia operativa e riferimento per gli operatori professionali, quindi in possesso delle conoscenze e delle capacità tecniche e comportamentali della professione, è identificabile come principale responsabile della qualità dell’assistenza, soprattutto nella predisposizione di sistemi di controllo dei processi assistenziali e dei comportamenti del gruppo professionale attraverso la definizione di standard assistenziali.
Opera di fatto in un sistema di “team” in stretta collaborazione con il farmacista e il clinico.
La responsabilità del coordinatore risulta determinante anche nella motivazione del personale e nella sua capacità di avviare, orientare e accelerare processi di cambiamento negli atteggiamenti professionali comuni.
Il corso si propone quindi di sviluppare competenze generali e specifiche relativamente a processi e strumenti di lotta alle infezioni ospedaliere gravi, con particolare riguardo alle infezioni fungine (di cui quelle da “filamentosi” sono da annoverarsi tra le più severe) nei reparti di critical care.
Le iscrizioni saranno possibili dal 01-06-2018 al 30-11-2018.
Dettaglio
Posti liberi 1000. Accreditato il 21-02-2018. Crediti ECM 20. Ore formative 20. Codice Evento 501 221725
Per le iscrizioni cliccare QUI
Redazione NurseTImes
Allegato
Lascia un commento