Villa Azzurra e il caso degli abusi: tre pazienti confermano le violenze sessuali da parte dell’infermiere
Ravenna, 3 marzo 2024 – La tranquilla atmosfera di Villa Azzurra, una clinica specializzata per pazienti con disturbi psichiatrici nel comprensorio faentino, è stata improvvisamente scossa dall’arresto di un infermiere, accusato di aver abusato di almeno tre pazienti poco più che ventenni affette da disturbi borderline della personalità.
Secondo quanto sin qui contestato dall’accusa, i fatti risalgono a una manciata di settimane comprese tra novembre 2022 e gennaio 2023. Il caso, però, è emerso solo successivamente quando una delle pazienti ha trovato il coraggio di denunciare l’abuso e di confidarsi con l’infermiere che doveva prendersi cura di lei.
A seguito di questa denuncia, altre due pazienti hanno confermato di essere state vittime di violenze sessuali da parte dello stesso infermiere. Si teme che il numero delle pazienti coinvolte possa aumentare fino a cinque.
L’infermiere, poco più che trentenne, è stato arrestato in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Corrado Schiaretti del tribunale di Ravenna su richiesta del pm Stefano Stargiotti titolare del fascicolo. Nell’interrogatorio di garanzia di venerdì mattina, l’infermiere ha reso la sua versione dei fatti, chiedendo una attenuazione della misura cautelare. Il giudice si è riservato la decisione.
Da parte sua, la struttura ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti dell’infermiere sospeso dal servizio. Nonostante ciò, l’infermiere ha deciso di dimettersi e intraprendere un percorso terapeutico presumibilmente legato alle sue manifestazioni in corsia.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento