Home NT News “Infermiera sarda resta incinta: niente assunzione”
NT NewsRegionaliSardegna

“Infermiera sarda resta incinta: niente assunzione”

Condividi
"Infermiera sarda resta incinta: niente assunzione"
Condividi

Di seguito le parole con cui il deputato Silvio Lai (Pd) denuncia il caso che vede protagonista un’infermiera sarda, definendolo un “fatto grave e discriminatorio”.

“Nel primo secolo degli anni Duemila succede ancora questo e l’aberrazione sta nel fatto che a prendere la decisione è una amministrazione pubblica che ignora pure le regole in materia. Succede in Sardegna a una giovane infermiera, in graduatoria come idonea in un concorso da collaboratore professionale infermiere promosso dall’Azienda Brotzu, che dopo essere stata contattata da Areus, l’Azienda regionale emergenza urgenza, aveva accettato la proposta di assunzione a tempo pieno e indeterminato.

Il dietrofront, messo nero su bianco dall’avvocato dell’infermiera, sarebbe arrivato per decisione del direttore generale dell’azienda sanitaria che comunicava ai sindacati, il 26 giugno, l’impossibilità a procedere all’assunzione a fronte del fatto che nella visita preassuntiva, pur essendo stata dichiarata idonea escluse temporaneamente le sole attività notturne e quelle dei mezzi di soccorso 118, la lavoratrice aveva dichiarato il suo stato di gravidanza di tre mesi.

Si tratta solo di un fatto grave e discriminatorio. L’Azienda sanitaria forse ignora di aver compiuto un atto in aperta violazione del Codice delle pari opportunità a fronte di una consolidata giurisprudenza. Fatto che meriterebbe di essere affrontato nelle competenti sedi giudiziarie, qualora non corretto immediatamente dagli organi politici e tecnici competenti.

Chissà se la Giunta regionale si è accorta di queste violazioni e se intende intervenire rimuovendo la direzione generale dell’Azienda, piuttosto che convocare impropriamente riunioni propagandistiche negli ospedali. Noi, dal nostro canto, denunciamo ai ministeri competenti il gravissimo atto di discriminazione avvenuto in una azienda sanitaria in Sardegna”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...