Home NT News Indossare una mascherina chirurgica può aiutare a prevenire l’influenza?
NT News

Indossare una mascherina chirurgica può aiutare a prevenire l’influenza?

Condividi
Indossare una mascherina chirurgica può aiutare a prevenire l’influenza? 2
Condividi

Molte persone, ultimamente, hanno preso questa abitudine nella convinzione che sia utile. Ma è davvero così?

Il picco dell’influenza è in atto, in Europa così come negli Stati Uniti. Il CDC (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie), che ha sede ad Atlanta (Usa), ha già definito “moderatamente severa” l’epidemia influenzale in corso quest’anno. Solo nell’ultima settimana, sempre negli stati Uniti, sono morti ben 16 bambini a causa dell’influenza e il 51% della popolazione colpita è dovuta ricorrere all’ospedalizzazione.

Un recente studio, condotto dall’Università del Maryland, suggerisce che il virus dell’influenza potrebbe non richiedere uno starnuto o la tosse per disperdersi nell’aria. Potrebbe diffondersi, infatti, semplicemente attraverso la respirazione. Chi si è già vaccinato, si lava spesso le mani e se ammalato rimane a casa mette già in atto le precauzioni basilari per evitare il diffondersi dell’influenza.

In queste ultime settimane si sta assistendo a uno strano fenomeno: i più solerti hanno cominciato a indossare le mascherine chirurgiche per prevenire la diffusione dei virus influenzali. Basta andare su Instagram e dare un’occhiata alla pagina #flumask.

Indossare una mascherina chirurgica può aiutare a prevenire l’influenza? 1

“Sì, una mascherina chirurgica può aiutare a prevenire l’influenza”, ha ricordato il dottor Sherif Mossad, infettivologo della Cleveland Clinic, in un’intervista rilasciata al magazine Health. “L’influenza – ha proseguito – è una malattia a trasmissione aerea. Quindi una maschera impedirebbe meccanicamente al virus di raggiungere altre persone. Indossare una maschera tutto il tempo nei luoghi pubblici al fine di prevenire la trasmissione dell’influenza non però è raccomandato per la stragrande maggioranza della popolazione. I pazienti con un sistema immunitario già compromesso (a causa di malattie, farmaci o trapianti), invece, dovrebbero avere a portata di mano una maschera nel caso in cui si trovino in uno spazio ristretto con altre persona che tossiscono”.

La maschera chirurgica non è dunque efficace al 100% e dovrebbe integrare, non sostituire, altre strategie. Quando si contrae l’influenza la miglior cosa da fare è starsene a casa. Lavarsi le mani e coprirsi naso e bocca se si starnutisce o si tossisce sono altre buone pratiche da mettere in atto.

In definitiva, le mascherine chirurgiche per gli individui sani potrebbero essere più fastidiose che utili. È certamente utile, invece, che sia indossata da persone ammalate o raffreddate per aiutare a mantenere sani se stessi e gli altri.

Rosaria Palermo

Fonte: https://time.com

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...